Pubblicato il 24/09/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

ClockLink per orologi originali da inserire nel blog.

Come inserire un orologio personalizzato in un sito di qualunque piattaforma (Blogger, Wordpress, Typad, ecc)
Uno dei widget più amati dai blogger è certamente quello dell'orologio. Sono infatti moltissimi i siti che amano presentare nel proprio layout l'ora corrente. Ho già proposto alcuni siti che offrono questo servizio gratuitamente come ClockEasy, Flash Countdown o CSAlim.com.

Gli orologi digitali si possono anche creare da soli come il classico orologio digitale con calendario. Uno dei migliori siti che permettono di installare orologi di ogni genere nel blog è ClockLink che presenta una vastissima galleria di modelli di orologi che possono essere configurati con il nostro fuso orario, con la scelta delle opportune dimensioni e del colore più appropriato.

Nella Galleria sulla colonna di sinistra sono visibili le categorie dei temi degli orologi che sono Newest (più recenti), HTML5, Ad Free, Analogici, Animali, Animazioni, Countdown & Up, per blog con Sfondi scuri, Digitali, Vacanze, Logo & Custom, Stagioni, Sport, Trasparenti e Wallpaper.

L'unico inconveniente di questo servizio è che se si passa con il mouse sopra a un orologio, viene visualizzato un piccolo banner che rimanda a Clocklink. Si tratta comunque di una cosa poco invasiva. Per inserire un orologio nel blog si va su View HTML Tag sotto al modello che vogliamo installare.

clocklink-orologi

Si selezionano il colore, il fuso orario (GMT+2.00 visto che c'è ancora l'ora legale), le dimensioni (tutte quadrate da 150, 200 o 250 pixel). In alto si vedrà l'anteprima dell'orologio e in basso il suo codice. Possiamo scegliere tra un javascript e un IFrame. Tale codice va selezionato, copiato e incollato in un post in Modalità HTML o in una sidebar andando su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript

Quando passeremo all'ora solare basterà fare una piccola modifica al codice. Dovremo sostituire TimeZone="GMT0200" con TimeZone="GMT0100" se si è optato per il primo codice e invece cambiare TimeZone=GMT0200 con TimeZone=GMT0100 se si è scelto l'IFrame. L'orologio che vedete in questo post non mostra il collegamento a Clocklink se ci si passa sopra con il mouse perché è AdFree.


7 commenti :

  1. Che carini questi orologi, io per un periodo avevo utilizzato l'arancia :D

    Ernesto, ne approfitto per chiederti una cosa: a volte mi accade che aggiungo qualcosa ad una pagina statica del blog e, dopo che l'ho salvata, detta pagina cambia url. Ad esempio, se prima della modifica l'indirizzo era http://www..._23.html/, dopo che ho modificato e salvato diventa http://www..._24.html Così mi tocca reindirizzare il vecchio url a quello nuovo. Ma è normale che capiti questa cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DietaEDintorni
      Sei la seconda persona che mi parla di Pagine di Blogger che cambiano URL se modificate. Ho provato a fare un test ma nel blog che ho usato l'URL è rimasto invariato. Ho notato però che nelle pagine non funziona l'icona del Quick Edit. Può darsi che siano problemi dovuti alla eliminazione della vecchia interfaccia e che magari vengano risolti. E' chiaro che se capita bisogna fare il redirect 302 e non basta cambiare link perché il collegamento potrebbe essere stato inserito anche in altre pagine web.

      Elimina
    2. Per redirect 302 intendi quello che si fa andando su bacheca Blogger --> Impostazioni --> Preferenze di ricerca --> Reindirizzamenti personalizzati?

      Elimina
  2. ciao ernesto, sai sto cercando d'imparare a realizzare un mio orologio personale.....
    per farti capire mi riferisco aal'orologio analogico, quello con le lancette.
    sto cercando d'imparare con il programma adobe flash professional cs5.
    ho letto qualche tutorial, ma poi ad un certo punto non riesco a capire..........per caso tu sai realizzarli?
    se si, potresti fare un tutorial??
    grazie in anticipo della risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Nanussa+-+-
      Adobe Flash Pro c'è stato un periodo in cui volevo imparare a come usarlo ma poi ho lasciato perdere :)

      Elimina
    2. peccato... mi dispiace molto perche' i tuoi tutorial sono molto chiari.......
      sigh... dovro' continuare a cercare.
      ok grazie della risposta e felice serata :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy