Pubblicato il 13/09/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

JustUnfollow per scoprire chi smette di seguirti su Twitter.

Come scoprire chi smette di seguirti su Twitter con JustUnfollow.
Twitter è senza dubbio il social network più cool visto che è frequentato da giornalisti, personaggi della politica dello spettacolo e dello sport. Può anche essere un utile strumento per rendere virali i nostri post visto che ci sono molti metodi per ripubblicare in automatico i post del blog e anche i commenti del suo autore.

Twitter non si deve utilizzare come Facebook perché le relazioni non sono simmetriche come quando si chiede e si ottiene una amicizia. Su Twitter ci sono i Follower che sono quelli che visualizzano i nostri aggiornamenti e i Following i cui tweet formano la nostra Time Line. Su Twitter si può seguire chiunque, alcuni account sono riferiti a persone reali più o meno conosciute mentre altri servono da appoggio a siti, attività commerciali o ad altro ancora.

I follower e i following paradossalmente possono anche non avere neppure un nominativo in comune. Su Twitter ci sono dei comportamenti diversissimi tra i vari utenti. Ci sono quelli che non seguono quasi nessuno come per esempio @Blogger e altri invece che hanno una marea di following. Ci sono poi coloro che ricambiano immediatamente quando un altro utente inizia a seguirli e altri ancora che invece preferiscono seguire solo persone di loro specifico interesse.

In ogni caso non si può pretendere di essere seguiti da un altro utente solo perché lo stiamo seguendo anche noi. Ci possono poi essere delle triangolazioni particolari che portano a seguire i follower di un tuo following. Per esempio posso seguire su Twitter una bella ragazza perché posta foto interessanti sul suo profilo. La ragazza potrebbe seguire una esperta di make-up che a sua volta potrebbe avere un blog e quindi seguire me per conoscere le ultime novità sulla piattaforma Blogger.

JustUnfollow è un sito web e anche una applicazione su Google Play che consente di monitorare lo stato dei following e dei follower e di essere immediatamente avvisati quando ci sono persone che smettono di seguirci. L'applicazione è anche divertente perché ci consente di vedere le tante sfaccettature di comportamento. Ci sono quelli che iniziano a seguirti e che se dopo un paio di giorni non hai ricambiato ti unfollowano. E' evidente che si tratta di persone che non sono per nulla interessate a quello che pubblichi nel tuo profilo ma che cercano solo di aumentare il numero di chi li segue.

Si può accedere a JustUnfollow tramite il nostro account Twitter dando il solito consenso alla applicazione. La grafica di JustUnfollow nel web è composta da varie schede.

justunfollow-twitter

Le prime due sono Non Followers e Fans. Nei Non Followers ci sono le persone che segui ma a che non seguono te mentre nei Fans ci sono quelli che ti seguono ma che tu non segui. Accanto a ciascun nome della prima scheda puoi cliccare su Unfollow per smettere di seguirlo e nella seconda invece cliccare su Follow per iniziare a seguire.

La terza scheda Inactive Following mostra i nominativi degli account che seguiamo che non hanno twittato negli ultimi tempi. Si può settare il lasso di tempo da 1 a 6 mesi. Anche in questo caso c'è il bottone Unfollow per smettere di seguire 

inactive-following

E' utile anche la scheda Friend Check che permette di trovare delle relazioni tra due qualsiasi utenti di Twitter inserendo i rispettivi username

friend-check-twitter
Si può vedere per esempio che Beppe Severgnini segue Enrico Mentana ma che non è ricambiato. Ma la scheda più interessante è quella chiamata Who Unfollowed Me 

who-unfollowed-me

che mostra giorno per giorno coloro che hanno smesso di seguirci. Per quanto che riguarda la mia esperienza personale, la maggior parte degli Unfollow sono follower mordi e fuggi che si cancellano dopo che hanno visto che non hai ricambiato. Se qualcuno mi vuol seguire su Twitter può accedere al profilo @parsifal32, se invece volete essere sicuri di non perdere nessun articolo del blog e nessun commento di risposta seguite @IPCEI che è l'account ufficiale del sito. Concludo ricordando che con JustUnfollow si può passare facilmente da un account a un altro andando su Sign out e loggandosi con altre credenziali.


2 commenti :

  1. Per iPhone scaricatevi (a pagamento) l'app Birdbrain. Ottima e fornisce tante informazioni utili. Nulla a che vedere con i servizi online.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LeNny+-+-+
      Grazie della info da parte degli utenti IPhone lettori del blog

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy