Pubblicato il 08/09/12 - aggiornato il  | 25 commenti :

In Blogger adesso si può modificare anche l'HTML anche dei modelli a Visualizzazione Dinamica.

E' adesso possibile accedere e modificare il modello dei template di Blogger a Visualizzazione Dinamica.
Blogger introdusse i template Dynamic View o a Visualizzazione Dinamica alla fine di Marzo dello scorso anno. Da allora il team di Blogger si è molto concentrato su questi modelli anche perché hanno una velocità di caricamento decisamente più rapida dei normali template.

Nel corso di questi mesi sono state introdotte notevoli migliorie come la possibilità di inserire dei widget scorrevoli nel layout o la personalizzazione della immagine di intestazione. Se si va su Modello > Personalizza possiamo selezionare anche una immagine di sfondo oltre ad altri parametri

personalizzare-modelli-visualizzazione-dinamica

La particolarità di questi modelli è quella che è l'utente a scegliere il layout che preferisce cliccando su quelli proposti nella barra orizzontale sotto l'header e che sono: Classic, Flipcard, Magazine, Mosaic, Sidebar, Snapshot e Timeslide. Il limite più più evidente di questi template era però quello che non si poteva assolutamente modificare il codice HTML del modello. Si poteva al massimo andare su Avanzato > Aggiungi CSS per inserire un nuovo foglio di stile. Accedendo a un mio blog di test in cui ho installato un template Dynamic View ho visto con piacere che questa limitazione è stata tolta. Il pulsante Modello > Modifica HTML è adesso funzionante e, se ci si clicca sopra, si apre la finestra con il codice del modello come accade per tutti gli altri template

modelli-visualizzazione-dinamica-blogger-modello
Nel codice di questi template si trovano dei tag conosciuti come ]]></b:skin> ma ci sono anche diverse differenze. Per esempio le classi di stile sono situate al di sotto di tale linea nel blocco che inizia con

<b:template-skin> e che termina con </b:template-skin>.

Da notare anche che è presente di default la libreria JQuery nel template e questo ci si aspettava visti i numerosi effetti di scorrimento che presentano questi modelli. Prevedo che in futuro sarà possibile apportare delle personalizzazioni molto significative anche ai template a Visualizzazione Dinamica


25 commenti :

  1. Ciao volevo sapere come attivare i modelli dinamici nel blog di prova che ho (volevo testarli). Nella pagina dei modelli mi compaiono solo quelli noti ma non questi. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @SailAway
      Vai su Modello > Visualizzazioni dinamiche, ne scegli una e poi clicchi su Applica al blog o su Personalizza per fare delle modifiche che comunque possono essere fatte anche in un secondo tempo

      Elimina
  2. Per l'inserimento di un header personalizzato ci sono novità? In passato, seguendo i tuoi tutorial, non sono riuscito a farlo.

    grazie come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fr@ncesco_qci_
      Per l'header siamo qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/e-ora-possibile-personalizzare-i-blog.html

      Elimina
  3. Quel “su” nel titolo stona un po'... :)

    Ciao Parsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LeNny+-+-+
      Grazie, non mi ero accorto del refuso. E' la troppa fretta :)

      Elimina
  4. Scusi ma mi sono ritrovata l'interfaccia di Blogger cambiata, come si fa ora a caricare un template (quindi un file con estensione xml)?? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mandarina+-+-
      Ti prego di non darmi del lei, nel web ci si dà solitamente del tu :)
      Per caricare un template devi per prima cosa salvare quello che hai per questioni di sicurezza andando su Modello > Backup/Ripristino > Scarica modello completo. Per caricare un nuovo template vai sempre su Modello > Backup/Ripristino (in alto a destra) > Scegli file e selezioni il file XML da caricare. Termini l'operazione andando su Carica.

      Elimina
  5. Ciao, perdonami, ho letto un po' tutto ciò che scrivi riguardo l'header personalizzato, ma proprio non riesco nonostante sembri così semplice. Mi spieghi passo passo su cosa dovrei cliccare per caricare un immagine sull'intestazione? Perfavore, te ne sarei grata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anice Make Up
      Devi andare su Modello > Personalizza > Sfondo. Devi cliccare nella freccia verticale posta a destra della immagine di sfondo presente nella miniatura. Si aprirà una finestra popup. Dovrai cliccare sul pulsante in alto Upload Image quindi su Scegli File e selezionare l'immagine di background da caricare. Quindi vai su Completato e su Applica al blog in alto a destra.

      Elimina
  6. Ciao,
    ho provato a passare alle visualizzazioni dinamiche, se da un punto di vista estetico mi piacciono molto, resta il problema dei widget, in particolare 2 problemi:
    1) una volta fatto il passaggio a visualizzazione dinamica, in Layout mantiene in ordine sparso tutti i widget che si hanno nella statica, ma pur modificando o spostandoli, non cambia nulla. Dunque molti widget non sono compatibili.
    2) per quello che mi riguarda la mancanza più grossa è la possibilità di inserire codice HTML come widget. in particolare il mio problema è per il copyright e per la Privacy Policy, che avevo inserito come HTML. Sapresti aiutarmi per inserirli nel codice?
    Grazie dell'aiuto.
    stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @StefanoBersanetti
      Al momento è impossibile. Al massimo puoi scrivere un post con le linee guida della Privacy ..

      Elimina
  7. Grazie per la risposta.Purtroppo immaginavo che fosse così, ci ho già perso parecchio tempo per trovare qualche gabola, ma nulla. Vedo che neanche chi è più esperto di me ci è riuscito.
    Purtroppo non posso semplicemente copiare, in quanto sono legato ad un servizio (gratuito, per carità) che non mi permetterebbe di copiare brutalmente la policy. si potrebbe inserire il link alla policy, ma occorre fare l'upgrade alla versione a pagamento.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  8. E' possibile cambiare "pages" con "menu'"?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco a cosa ti riferisca, non mi posso ricordare di tutto quello che ho scritto :)

      Elimina
    2. Ci mancherebbe, caro ernesto!!! Nelle visualizzazioni dinamiche ( il mio interclubacquaviva.blogspot.com), sotto l'header esiste una sorta di barra menu verticale con le varie opzioni di visualizzazioni e pages. Appunto ti chiedevo se è possibile cambiare la voce "pages" con "menù".
      Grazie per la pazienza.

      Elimina
    3. ...fatto grazie. Se vi interesse questo è il CSS da aggiungere:

      #pages span:first-child{
      font-size: 0px !important;
      }
      #pages .menu-heading:before, .ss{
      content: "Menù";
      font-size: 15px !important;
      }

      Elimina
    4. @Fr@ncesco_qci_
      Grazie a te, potrebbe essere utile a qualche lettore che usa i blog a Visualizzazione Dinamica

      Elimina
    5. Infatti caro ernesto. Ritengo che non bisogna solo attingere ma anche dare il sapere.
      Grazie infinite per l'aiuto che ci dai giornalmente.

      Se ti interessa la mia nuova veste grafica:
      interclubacquaviva.blogspot.com
      Sarebbe graditissimo il tuo parere.

      Elimina
  9. Ciao io ho un grosso problema, da un po di tempo non riesco a modificare l'html del blog, dopo avere riscontrato un problema ad un gadget html, nel layout. Cercavo di rimuoverlo ma al suo posto ne caricava altri identici, e ogni volta che tentavo di eliminarli ne spuntavano identici infiniti... non so se a qualcuno è mai capitato, ho cercato su google ma non ho trovato nulla. cercavo di modificare i modelli anche caricando da Backup/Ripristino, ma non c'è stato nulla da fare. Non capisco cosa sia successo. Chiedo aiuto vorrei recuperare il blog e non perderlo, ci lavoro dal 2009! RINGRAZIO CHI MI DA UNA MANO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non perdere il blog salva i contenuti andando su Impostazioni -> Altro -> Esegui il backup dei contenuti. Potrebbe essere un bug di Blogger. Se non risolvi devi provare a cambiare template partendo da zero e eliminando tutti i widget per poi reinstallarli.
      @#

      Elimina
    2. Questo l'ho già fatto ma non posso assolutamente cambiare template, e neppure eliminare i widget, ho provato con versione dinamica e non si attiva neppure quella!

      Elimina
    3. Rivolgiti al forum di Blogger
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger
      È probabile che ci sia un bug. Pubblicando sul forum (in inglese) un post potresti avere l'attenzione di un ingegnere Google
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy