Pubblicato il 30/08/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire un watermark nelle immagini con Editor.Pho.to.

Come inserire watermark testuali o loghi nelle foto che pubblichiamo nei nostri siti, su Facebook, su Instagram, ecc.
Il problema dello scippo delle immagini è particolarmente sentito da chi ci mette un sacco di tempo per realizzarle e per editarle. Poi arriva il furbetto di turno che copia la foto e la inserisce nel proprio sito senza degnarsi neppure di mettere un link al post da cui l'ha presa. Un sistema molto usato per rivendicare la paternità di una foto è quello di inserire watermark o filigrana nella stessa immagine che richiamino con testo o loghi il suo autore.

Gli esperti di grafica possono facilmente inserire marchi nelle foto usando programmi molto sofisticati quali Photoshop o il gratuito Gimp. Se non si ha una buona conoscenza di questi software o anche se vogliamo fare una cosa veloce possiamo usare strumenti decisamente più intuitivi.

Con Windows LIve Writer si possono inserire degli watermark testuali in modo molto semplice anche se poco duttile. Basta selezionare la foto, andare su Strumenti Immagine > Filigrana e digitare il testo del watermark. Si potrà poi scegliere la dimensione e la famiglia dei font e la posizione nella foto

filigrana-windows-live-writer

La limitazione degli watermark così introdotti riguarda la impossibilità di inserire immagini quali loghi, il posizionamento schematico (alto, basso, centro, alto a destra, basso a destra) e il colore unico del testo.
Nel web ci sono molti tool utili per inserire watermark e esistono anche software gratuiti con cui si possono inserire loghi proprietari non solo nelle immagini ma anche nei video.

Pho.to è un portale che offre vari servizi online tra cui un Photo Editor che può essere usato anche per inserire degli watermark nelle immagini. Nel Photo Editor si va su Seleziona una foto > Dal disco oppure Da URL. In questo contesto lasciamo perdere tutti gli altri tool presenti e focalizziamoci sul watermark.

phot-editor-watermark

Dopo l'upload della foto si va in basso a sinistra su Aggiungi filigrana quindi si incolla l'URL del logo da posizionare nella immagine e si pigia su Applicare dopo aver posizionato e ridimensionato il rettangolo in cui visualizzare il watermark. Verrà applicato automaticamente anche un effetto trasparenza

watermark-photo-editor

Se non siamo soddisfatti del risultato possiamo andare su Cancellato e riprovare. Per scaricare l'immagine con il watermark applicato basterà andare in basso su Salva nel disco. Come estetica sarebbe meglio inserire gli watermark in posizioni decentrate dove però saranno maggiormente a rischio di ritagli.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy