Pubblicato il 30/07/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Fakers per scoprire i veri follower su Twitter.

Come fare un check-up al nostro account Twitter per conoscere l'effettivo numero dei followers reali depurando il totale dai bot e dai seguaci inattivi.
Avrete certamente letto qualcosa sulla polemica scoppiata nei giorni passati per i presenti falsi followers di molti personaggi famosi. Non farò nomi su chi per primo ha sollevato il tema e sulle celebrità presenti su Twitter che sono rimaste vittime più o meno consapevoli di questi falsi followers.

Il fatto è che ci sono delle vere e proprie organizzazioni che creano dei profili virtuali per renderli sinergici a una certa attività online. Questi bot diventano follower di account particolarmente seguiti in modo da avere una certa visibilità. I Profili su Twitter con meno di 10.000 followers sono interessati al problema solo marginalmente. Si possono quindi fare due considerazioni di carattere generale:

1) Il titolare del Profilo è quasi sempre all'oscuro di essere seguito da dei robot. Escludendo coloro che vanno veramente a comprarseli i finti followers. Perché bisogna dire che c'è anche questo mercato e forse è una delle ragioni del proliferare di account non riconducibili a una vera attività di tweet.

2) Chi pubblicizza sé stesso ponendo enfasi sul numero di chi lo segue su Twitter dovrebbe essere consapevole del fatto che non tutti sono persone reali e che avere 100.000 followers non vuol dire avere 100.000 seguaci effettivi che leggono i tuoi tweet. 

Fakers Status People è una applicazione di Twitter che ci consente di fare un check-up al nostro account per verificare quanti siano i followers reali. Si clicca su Connect to Twitter e si concede il permesso all'applicazione di monitorare il nostro account. Dopo aver inserito il nostro username si clicca su Search

fakers-twitter


Nel mio caso ho il 7% di follower falsi e il 19% inattivi mentre il 74% sono buoni. Si possono controllare anche altri account così tanto per curiosità. Basta incollare l'username che ci interessa e cliccare sempre su Search. Andando su Share Your Score, che appare dopo aver cliccato su Display Your Score, si può condividere con un tweet il dato sulla percentuale di buoni followers che possediamo.


2 commenti :

  1. Volevo segnalarti vipaddress.blogspot.com un archivio di pagine ufficiali twitter e facebook di vip

    RispondiElimina
  2. Ci stavo lavorando anch'io. Confesso di esser curioso in merito all'algoritmo in base al quale decide se un follower è fake, inactive o good.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy