Pubblicato il 12/07/12 - aggiornato il  | 17 commenti :

Come effettuare il backup del modello e del blog su Blogger.

Come fare il backup del modello in Blogger e come fare il backup di tutto il blog con tutti i post, i commenti e le pagine statiche pubblicate.
Leggendo dei tweet su Twitter mi sono reso conto che non tutti sanno fare un backup del blog e del modello di Blogger. E' invece opportuno svolgere queste operazioni in modo sistematico. Il salvataggio del modello è cosa assolutamente prioritaria nel momento in cui si operi una modifica anche minima del template. Salvare un file costa pochi secondi e ci consente di ripristinare la situazione precedente nel momento in cui le modifiche introdotte non andassero a buon fine.

Il backup dell'intero blog ci consente di avere sempre una copia di tutti i contenuti che abbiamo caricato in rete. Non solo dei post e delle pagine statiche che abbiamo pubblicato ma anche di tutti i commenti ricevuti. In entrambi i casi si scaricheranno dei file in formato XML. Il file del modello sarà nominato template-12345678…… . Visto che la serie numerica non dice nulla è opportuno modificare immediatamente il file dandogli il nome del blog e inserendo anche la data per distinguerlo da altri modelli che sono stati scaricati in precedenza o che lo saranno in futuro.

Il file di backup di tutto il blog sarà invece denotato come blog-07-12-2012 con le ultime tre cifre che indicano la data di download. Se avete più di un blog nel vostro account è consigliabile anche in questo caso modificarne immediatamente il nome. I file dei template è opportuno conservali per sempre perché non sono molto pesanti e magari possono ritornare utili se si vogliono reinserire personalizzazioni che avevamo tolto. Riguardo ai file di backup dell'intero blog invece si può lasciare solo l'ultimo in ordine di tempo.

COME FARE IL BACKUP DEL MODELLO

Si va su Modello > Backup/Ripristino > Scarica modello completo

scarica modello completo blogger

Verrà scaricato un file in formato XML. Per ripristinare il template si va sempre su Modello > Backup/Ripristino > Scegli file e si seleziona sul nostro computer il file del modello che vogliamo applicare al blog. Si va su Carica per terminare l'operazione.

COME FARE IL BACKUP DI TUTTO IL BLOG

In questo caso bisogna andare su Impostazioni > Altro > Esporta blog e confermare l'intenzione di scaricare tutti i contenuti pubblicati in formato Atom

esportare-blog-blogger

Come ho già detto non ci sarà nessun rischio per il nostro sito e i suoi contenuti rimarranno online. Questa operazione serve per caricare gli stessi post su un altro sito nel caso venisse perso quello in questione o se si decide di riunire due o più blog in uno soltanto. Ho anche pubblicato su Youtube un breve videotutorial di tutto il procedimento


Per caricare questi contenuti sullo stesso sito o in altra destinazione bisogna andare su Impostazioni > Altro > Importa blog e selezionare il file che si è scaricato. Dopo aver inserito le parole del controllo visivo si va su Importa blog e si attende la fine del caricamento. Gli articoli e i commenti verranno pubblicati con la stessa data di quelli originali.


17 commenti :

  1. Grazie come sempre i tuoi articoli sono molto interessantie d utili - già da molto tempo tenevo i file di scorta della template del Blog ma non avevo mai fatto un salvataggio completo un Backup di tutto il blog.
    Ora li ho di entrambi i blog - grazie a te ed al tuo bellissimo Post. Buona giornata buona fine Settimana e soprattutto Buonissima Estate!

    RispondiElimina
  2. Grazie però ho notato almeno su quello che ho adesso salvato in base ai tuoi suggerimenti che il blog viene in automatico la data ed il template oltre al numero con il mouse cliccando sopra viene la data e l'ora che hai effettuato il salvataggio. Penso che non serve che io lo rinomini, tu che ne dici????
    Ciaooo e grazie

    RispondiElimina
  3. @Arwen
    Buona estate anche a te
    @Edvige
    Se ti ricordi a cosa si riferisce lo puoi lasciare così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i template di Visualizzazione Dinamica non funziona. Hai provato?

      Elimina
    2. @ChristianGiordano
      Nei modelli personalizzati si può salvare il modello ma non si può ripristinare. Forse è un bug che dipende da loro.

      Elimina
  4. Ciao.
    Scusa, il mio blog sarebbe solo un file xml da 1,5 MB?
    Dove sono tutti i post e relative immagini? Voglio dire, se qualcuno entra nel profilo e cancella tutti i post, come li recupero? Dal file xml di 1,5 MB? Perciò non è un backup del blog, ma un backup dei collegamenti ai parametri del blog, che se però vengono cancellati alla fonte, tanti saluti, non li recupero più perché non ho un vero backup. Correggetemi se sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Nel backup del blog c'è tutto il testo formattato dei post e tutti i commenti. Non ci sono le immagini e i video ma solo i relativi link a Picasa o a Youtube. Volendo si può fare anche il backup delle immagini di Picasa o Google Plus.

      Elimina
    2. @# Seguimi nei prossimi giorni. Farò un post sui backup di Picasa e Google+

      Elimina
  5. Grazie per l'articolo e per il tutorial..di grande aiuto!

    RispondiElimina
  6. Ciao, posso chiederti un aiuto? Quando scarico il modello completo e apro il file, mi si apre una finestra rosa, in cui si indicano circa 20 errori, molti dei quali sono sempre gli stessi (prefix non definito). Non c'è una guida che io possa leggere per correggere quegli errori?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con che programma apri il file? Il file è un XML di Blogger. Puoi aprirlo con Notepad++ per modificarlo comunque devi tenerne sempre una copia senza modifiche per l'eventuale ripristino.
      Forse lo apri con software tipo Dreamweaver che ti dà degli errori ma con il modello di Blogger non si procede in questo modo. Un modello che è stato scaricato vuol dire che è stato accettato da Blogger
      @#

      Elimina
  7. Anche a me succede la stessa cosa di Petites Cadeaux, cioè quando apro il file template...xlm si vede una finestra rosa con una serie di errori e praticamente niente altro, se non un breve testo che segue alla finestra rosa, con linguaggio alfa numerico (in codice) e poi tutto bianco... che vuol dire? non so come lo paro ci clicco sopra e si connette ad internet...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che come non avevo capito la domanda di cui al commento 6 non capisco neppure il tuo. Cerchiamo di fissare bene le idee
      1) Apri correttamente Bacheca > Impostazioni > Altro > Esporta blog?
      2)Il file XML viene correttamente scaricato?
      Se a questi due eventi la risposta è sì non vedo problemi. Se ho capito tu hai provato ad aprire il file XML. Perché? Non ti serve aprirlo. Se sei esperta lo puoi comunque fare con un programma apposito come Notepad++
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/notepad-strumento-indispensabile-per.html
      @#

      Elimina
  8. Stanotte mi sono svegliata con un incubo: e se mi cancellassero il blog? E allora eccomi qui per seguire i tuoi consigli che sono sempre utilissimi ... grazie mille !


    Sabrina

    RispondiElimina
  9. Nella sezione Impostazioni>Altro non mi compare la voce "Esporta Blog", ma solo "Elimina Blog". Da cosa può dipendere ? Grazie 1000 per la eventuale risposta.

    RispondiElimina
  10. Nella sezione Impostazioni>Altro non mi compare la voce "Esporta Blog", ma solo "Elimina Blog". Da cosa può dipendere ? Grazie 1000 per la eventuale risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea :(. Prova a rivolgerti al forum di Blogger
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger
      da usare però solo in lingua inglese
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy