Pubblicato il 09/06/12 - aggiornato il  | 1 commento :

Come vedere le partite di Euro 2012 e installare nel blog il widget ufficiale della UEFA.

Come vedere dal cellulare le partite di calcio di Euro 2012 e come installare il widget ufficiale della UEFA nel blog.
Ieri sera è iniziato il Campionato Europeo di Calcio 2012 con l'incontro inaugurale Polonia - Grecia terminato 1 a 1 e con la Russia che ha surclassato la Repubblica Ceca per 4 a 1 nell'altra partita. Tutte le partite dell'Europeo di Calcio sono visibili in chiaro sui canali della RAI. Nel canale 501 e 502 del digitale terrestre possono essere viste anche in HD. Coloro che non hanno ancora la copertura possono vedere le partite in alta definizione puntando la parabola su Hotbird e utilizzando la piattaforma gratuita TivùSat. In questo caso bisogna però avere un decoder compatibile con l'alta definizione.

Se si utilizza prevalentemente la piattaforma Sky per vedere la TV, ricordo che tramite la chiavetta per il digitale terrestre si può sempre accedere ai canali della RAI in HD. Rai Uno è sul canale 5001, Rai Due sul canale 5002 e Rai Tre sul 5003. Le partite possono essere viste anche in diretta streaming dal computer accedendo al portale della RAI e selezionando il canale delle partite (solitamente Rai Uno) nel menù Dirette TV. Potrebbe essere necessario scaricare il programma gratuito Silverlight.

Si può accedere a questo sito anche con dei tablet o degli smartphone di fascia alta. In questo caso però ci sono delle applicazioni realizzate proprio dalla RAI che consentono di fruire il Campionato Europeo 2012 in modo decisamente più interessante.
Se siete uno dei pochi ad avere un cellulare Windows Phone potete sempre seguire tutta la programmazione RAI usando la omonima applicazione del MarketPlace.

Con l'applicazione RAI Euro 2012 si potranno rivedere i video integrali di tutti gli incontri. Se si ha un IPhone o un IPad tale applicazione consente addirittura lo streaming in diretta. Vengono mostrate anche le classifiche dei gironi con risultati e marcatori. C'è anche un ottimo servizio di News con FotoGallery, video delle rubriche dei canali RAI Sport, interviste esclusive e i video da Casa Italia.

rai-euro-2012-android

Gli appassionati possono sempre dare uno sguardo al sito ufficiale della UEFA su Euro 2012. In basso a destra c'è un interessante widget da inserire nel blog. E' interattivo e mostra i risultati delle partite dei vari gironi oltre al calendario completo di Euro 2012. Si va su Prendi, si seleziona e si copia il codice

widget-euro-2012


che poi dovrà essere incollato su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript oppure inserito in una pagina statica o in un post in modalità HTML. Il widget può essere centrato inserendo il tag <center> all'inizio e </center> alla fine. Non ho trovato il modo di modificare le dimensioni del gadget che anche variando i numeri di width e height rimane sempre della stessa misura.

Se si va su Lancio calendario completo si accede alla pagina linkata sopra mentre si possono controllare i risultati delle partite e le classifiche di ciascun girone senza lasciare il blog in cui è stato inserito.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy