Pubblicato il 16/03/12 - aggiornato il  | 8 commenti :

Meebo per inserire una chat nel blog.

Meebo è un servizio online che consente di creare una chat gratuitamente e di inserirla nel blog per scambiare messaggi con i visitatori. C'è anche l'opzione di mostrare se si è online e quindi disponibili a chattare. Occorre solo una registrazione gratuita e una verifica della email che è stata inserita come credenziale ma solo in un secondo momento.

Dopo essere andati nella pagina della Chat di Meebome ci sono da compiere tre semplici passaggi per la sua configurazione. Nel primo si compilano i campi del Titolo del Widget e dell'username.

Più in basso si possono personalizzare le dimensioni della chat e il suo colore di sfondo. Quando si è completata l'operazione si va in basso su Next

meebo-configurazione

Il passaggio successivo ha questa interfaccia grafica

configurazione-meebome

dove devono quindi inserire l'ID Meebo (scelto sul momento), il nome con cui vogliamo essere visualizzati, l'indirizzo email e la password ripetuta due volte. Si va quindi nuovamente su Next per acquisire il codice da inserire nel blog

codice-chat-meebo

che potrà essere incollato in un post o in una pagina statica in Modalità HTML oppure su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e posizionato in una sidebar.

  1. Demo della chat Meebo -

Si può digitare un messaggio cliccando su Edit nickname per inserire il nostro nome quindi inserire il messaggio sul campo che c'è sopra. Si va su Invio per pubblicarlo.

meebochatDovremo ora aprire la posta elettronica e cliccare sul link che ci ha inviato Meebo per confermare la registrazione. Si accede quindi con le nostre credenziali su Meebo.com per mostrarsi online sulla chat. Chi vuole chattare con il proprietario della chat potrà farlo cliccando sopra al nick, se è online, oppure lasciare un messaggio se è offline.

Concludo ricordando che si può anche scaricare una estensione per Chrome, compilare un Profilo con relativo avatar e seguire altri membri della comunità Meebo. Altre chat per blog sono ShoutMix, Xat.com, Talkinator, CBox. Si può inserire sul blog anche la Chat di Messenger e quella di Google Talk, il cui codice può essere selezionato e copiato dal Badge di Chatback



8 commenti :

  1. Bella la chat! ;) Ma invece come si chiama quel box utile a far lasciare un commento ad ogni visitatore? Spesso si trova in alto nei forum...

    RispondiElimina
  2. ottimo, l ho messo nella mia pagina contatti di "ivabellini", potrebbe venirmi utile appunto nei contatti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto,
    Felice tu sia tornato online (me ne sono accorto solo ieri ^__^')
    Il passaggio al .it di tutti i blog su blogger privi di dominio personalizzato alla fine è arrivato, portandosi dietro l'azzeramento dei counter dei like su FB quando si visualizza qualsiasi post vecchio con il .it (cioè senza usare il /NCR per bypassare il redirect). Magari c'è un modo per risolvere il problema, magari può essere uno spunto per uno dei tuoi santi post, magari mi risolvi un problema (per l'ennesima volta) e questa volta ti faccio davvero una statua. Parola. Materiale a tua scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Dr. Manhattan
      Questo è un lavoro che dovranno fare i componenti del Team di Blogger. E' probabile però che quando sarà completato il redirect tutto si aggiusti automaticamente, almeno si spera :)

      Elimina
  4. Speriamo! Ho visto che, nel restyling del blog, sei passato alla fine ai commenti nidificati. Funzionano bene ora? E hai poi per caso realizzato un tutorial su come realizzarli con i commenti dell'autore evidenziato (come vedo hai fatto te)? Sorry, ma ero rimasto alla fase "ne parliamo poi, ora non vanno" :)

    RispondiElimina
  5. scusa Ernesto ma per l orario ancora sballato nei commenti non si può proprio fare nulla??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Se ancora non ci sono riusciti loro a risolvere ...

      @Dr Manhattan
      La cosa è tuttora in divenire. Prova con questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-visualizzare-licona-dellautore-nei.html

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy