Pubblicato il 05/02/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Pagine Bianche e Pagine Gialle da scaricare dall'Android Market.

Tutti sanno che gli elenchi degli abbonati telefonici finiscono nelle cosiddette Pagine Bianche mentre le Pagine Gialle sono formate da elenchi per categorie di attività economica o comunque di servizio professionale o pubblico.
Per ogni zona d'Italia esistono questi due elenchi che vengono annualmente recapitati a tutti gli abbonati, almeno a quelli rimasti fedeli a Telecom Italia. L'avvento degli smartphone grazie alla loro capacità di immagazzinare dati permette agli utenti di non avere più bisogno di tale elenchi e di poter consultare online tutta la gran mole di dati presenti.
L'applicazione Pagine Gialle per Android può essere scaricata dal link oppure essere cercata digitandone il nome nell'Android Market. Nella parte alta della schermata ci sono appunto le schede Pagine Gialle e Pagine Bianche per accedere ai rispettivi servizi. Il database è formato da ben 218 volumi di Pagine Bianche e Pagine Gialle.
Se si apre l'applicazione Pagine Gialle, in alto sono presenti due campi per inserire nome dell'azienda, categoria di servizio o tipo di professionista unitamente alla località in cui in cui vogliamo cercare. Si possono inserire i dati digitandoli oppure mediante la voce cliccando sull'icona del microfono. Si aprirà una finestra con la scritta Cosa vuoi cercare? per poi pronunciare in italiano il dato da immettere. Non appena si è pronunciata la parola a voce normale, bisognerà attendere un breve lasso di tempo per l'elaborazione del dato che poi sarà inserito come fosse stato digitato.
 


La scheda Pagine Bianche è oserei dire anche più interessante perché permette di cercare il numero di telefono fisso di una persona digitandone nome, cognome e località che può essere specifica oppure anche molto ampia come per esempio il nome di una Regione
                
 
                              
Se si va su Ricerca per numero possiamo trovare il nome dell'intestatario di un numero di telefono inserendolo nell'apposito campo. Nel menù in basso a destra possiamo effettuare ricerche, inserire categorie, visualizzare la cronologia delle nostre azioni e marcare come Preferiti alcuni dati raccolti. Sono particolarmente interessanti e utili le opzioni Cinema e Film per vedere la programmazione cinematografica della nostra zona e Farmacie aperte con ovvio significato. Per poter visualizzare il nome di una persona a partire dal numero di telefono occorre che la persona in questione non si sia avvalsa della facoltà di non essere presente negli elenchi telefonici come consentito dalle disposizioni sulla privacy


3 commenti :

  1. Ciao! Ho trovato ieri, girando per il sito, questo articolo: http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/dividere-la-sidebar-in-schede-per.html
    Purtroppo non ha funzionato e ho letto anche i commenti, vorrei chiedere se si potesse dividere in schede anche l'area dei post.

    RispondiElimina
  2. @Natalia
    Si possono aggiungere due o tre colonne sopra e sotto l'area del post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-aggiungere-due-colonne-sopra-o.html

    RispondiElimina
  3. Grazie millle ma intendevo proprio delle "schede" che attraverso una transizione cambiano la parte scritta..non so se mi spiego..come nella sidebar, però al posto della sidebar i post!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy