Pubblicato il 14/02/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mathway una applicazione di Android per risolvere problemi matematici

Vi avevo già presento il tool online Mathway per risolvere direttamente tramite una applicazione web un sacco di problemi che riguardano le diverse branche della matematica. E' da poca stata inserita anche sull'Android Market l'applicazione di Mathway che è free e che consente anche di registrarci gratuitamente al sito per rimuovere gli annunci, opzione consigliata.

Con la Matematica si sa non ci sono mezze misure perché fin dai primi anni di scuola o si ama o si odia. In genere coloro che amano la Matematica hanno anche una predilezione, oltre che per le altre scienze più o meno esatte, anche per la Filosofia. Non è un caso che molti matematici del lontano passato (Talete, Platone, Galileo, Pascal, Cartesio, Leibnitz, Newton, ecc) o di quello più recente (Henri Poincaré, Bertrand Russel, Kurt Gödel, ecc) siano stati anche dei filosofi. Ancora adesso ci sono matematici che si occupano di problematiche assimilabili a quelle filosofiche.

In ogni caso sia chi ama la matematica sia chi la odia deve affrontarla in modo più o meno profondo durante il proprio percorso scolastico. L'applicazione Mathway può servire a studenti, docenti o semplici appassionati per avere sempre a portata di mano nel cellulare Android un potentissimo strumento di calcolo. Dopo aver installato l'applicazione si può subito accedere alle varie sezioni

 

mathway

In basso c'è il pulsante Sign in per creare un account gratuito Mathway, il Glossario per le definizioni dei vari termini matematici (solo in inglese) e la Guida per gli esempi su come adoperare questo tool. Le sezioni riguardano la Matematica di Base, L'Algebra e la Pre-Algebra, la Trigonometria, il Calcolo e il PreCalcolo e la Statistica. Questa suddivisione è dettata dal sistema scolastico americano ma anche uno studente alle prime armi capisce subito quale icona deve cliccare per risolvere il suo problema.

Prima di iniziare a usare questa applicazione consiglio di dare uno sguardo a Help per assimilare la sintassi di inserimento delle varie formule anche se non è poi così diversa da quella solita. Dopo che si è aperta una sezione, si può iniziare a digitare il nostro problema aiutandoci con la tastiera che appare in basso

mathway-tastiera

Oltre ai tasti numerici, alle variabili x,y e z e ai segni aritmetici ci sono le principali funzioni trigonometriche oltre ai tasti per creare frazioni, radici, logaritmi naturali e in base 10, potenze, valore assoluto e matrici. Le possibilità che offre questo tool sono talmente tante che non posso neppure farne una sintesi. Nel menù in basso a destra si possono configurare le opzioni per i grafici mentre se si clicca nel menù a discesa di colore grigio appare tutta la gamma di opzioni di risoluzione per l'espressione che è stata inserita. In taluni casi possono essere anche una ventina e che vengono visualizzate sotto il nome di Topics

mathway-topics

Si seleziona l'operazione che si desidera fare e si clicca su Answer per avere il risultato

grafico-equazione-mathway

Da notare che se il risultato prevede un grafico questo sarà visualizzato automaticamente. I cellulari sono banditi in molte scuole italiane soprattutto durante le prove scritte però sono sicuro che qualche studente sta già facendo un pensierino a Mathway per il prossimo compito in classe. So già anche quale sarà la sua lamentela. Non si vedono i passaggi intermedi tra l'impostazione del problema e la sua soluzione. E qui subentra il link View Steps che si può vedere nello screenshot precedente e la cui traduzione è pleonastica. Quelli di Mathway hanno inventato un modello di business che potrebbe fare scuola perché, se si fa tap su quel bottone, si aprirà una finestra di dialogo per l'acquisto di un abbonamento temporaneo che ci permetterà di visualizzare tutti i passaggi nella risoluzione del problema. Ci sono varie opzioni di durata e ciascuna sezione ha una sua sottoscrizione con relativo tariffario. Penso che Mathway possa anche essere un successo economico il che non mi dispiacerebbe perché aumenterebbero gli investimenti per migliorare le prestazioni dell'applicazione.  

Pur avendo Mathway una sezione dedicata alla Statistica, i cultori di questa disciplina che non trovassero questo tool esauriente, possono scaricare Statistics Calculator un'altra applicazione gratuita per Android specifica per i calcoli statistici con formule e grafici derivanti dai dati immessi 

statistics-calculator

Sembra che Mathway, dopo lo sbarco sul Market Android sia prossima a diventare disponibile anche per l'App Store a beneficio degli utenti di iPhone e iPad.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy