Pubblicato il 31/01/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

L'applicazione di Android per Wordpress.

Dopo aver analizzato l'applicazione per postare anche da mobile con un blog su Blogger tramite l'apposita applicazione dell'Android Market, vediamo più in dettaglio come funziona l'analoga applicazione per Wordpress.

L'App Wordpress si può scaricare da qui oppure andare sul telefonino, fare tap su Market e cercare Wordpress. Nella prima schermata potremo scegliere tra: Apri un nuovo blog su WordPress.com, Aggiungi un blog ospitato da WordPress.com oppure Aggiungi un blog ospitato su…

Questa ultima opzione riguarda i blog hostati su un dominio personalizzato in cui è stato installato un CMS Wordpress. Mi limiterò a illustrare questa ultima possibilità. Nella finestra successiva dovremo digitare l'URL del sito che intendiamo gestire dal cellulare unitamente all'username e alla password. Si va su Salva per accedere al nostro blog. Si può andare nel menù in basso e scegliere Aggiungi account per gestire altri siti. Si potrà poi passare da uno all'altro tramite il menù a discesa evidenziabile facendo tap sulla freccia verticale.

applicazione-wordpress-android-market

Già dalla grafica si capisce che l'applicazione per Wordpress è molto più completa di quella di Blogger. Si può scegliere tra le seguenti opzioni:

  1. Scrivere un nuovo post
  2. Pubblicare una nuova pagina
  3. Postare una foto rapida con descrizione
  4. Postare un video rapido con descrizione
  5. Accedere agli Articoli
  6. Accedere alle Pagine
  7. Visualizzare i Commenti
  8. Aprire le Impostazioni, La Dashboard o le Statistiche

La Bacheca (Dashboard) è molto completa e ci permette di aprire le sezioni dedicate all'Aspetto, ai Plugin, ai Temi, all'Editor, alle Impostazioni e molto altro

bacheca-applicazione-wordpress

E' anche possibile aggiornare Wordpress direttamente dal telefoninoL'Editor per pubblicare un Nuovo articolo è invece ridotto all'osso. Non solo non sono presenti i colori per il testo ma neppure i pulsanti per il grassetto e il corsivo che invece ci sono sull'applicazione di Blogger.

Andando in basso su Formato articolo, possiamo scegliere tra varie tipologie: Audio, Chat, Digressioni, Galleria, Immagine. Link, Predefinito, Quota, Stato e Video. Questa applicazione dell'Android Market per blog su piattaforma Wordpress è da utilizzare appunto per uno specifico post da mettere online al volo e certo non può servire per pubblicare articoli ben strutturati e di grande qualità.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy