Pubblicato il 25/01/12 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come conoscere l'ora con il maggior numero di visitatori nel blog.

Un sito web si può assimilare a un negozio self-service aperto 24 ore su 24 in cui i visitatori arrivano, consultano i contenuti, ottengono informazioni che gli saranno più o meno utili e poi se ne vanno più o meno soddisfatti di quello che hanno trovato. Certo che i blog non hanno bisogno della liberalizzazione degli orari! Come ci sono grandi differenze tra i vari esercizi commerciali così ce ne sono tra i blog in funzione della "clientela" che li frequenta.

Nell'ambito della televisione è molto conosciuta l'espressione Prime Time o Prima Serata che indica la fascia oraria con il maggior numero di telespettatori che seguono i vari programmi televisivi. E' noto che per le nostre abitudini questa si colloca dalle 21.00 alle 23.00. Nei paesi anglosassoni comincia molto prima intorno alle 19.00 mentre in Spagna che ha il nostro stesso fuso orario ma un diverso periodo di esposizione alla luce solare la Prima serata viene posticipata alle 22.00.

Quale è il Prime Time del nostro blog? In quale ora della giornata riceviamo il maggior numero di visitatori? Ci sono due sistemi di statistiche per verificarlo in modo semplicissimo. Si può per esempio andare sulla Bacheca di Blogger e aprire la scheda Statistiche > Panoramica e dal grafico cercare di arrivare agli orari che hanno avuto il maggior numero di utenti sul sito

traffico-orario-blogger     

Non ho però trovato un sistema per avere i dati in modo dettagliato rispetto al tempo. Osservando il grafico precedente si può però per esempio supporre che la punta delle visite avvenga all'incirca a metà pomeriggio. Da notare che Blogger usa conteggiare le visualizzazioni di pagina e non i visitatori unici.

Un metodo più sofisticato ce lo offre Google Analytics. Se non siete ancora iscritti e non avete ancora abilitato il vostro blog per ricevere le statistiche di questo ottimo servizio gratuito, accedete con le vostre credenziali Google alla Home Page di Google Analytics. Tra l'altro i dati statistici elaborati da Google Analytics ho l'impressione che siano più affidabili di quelli di Blogger che ha un servizio ancora troppo giovane per essere perfettamente efficiente.

Andate su Panoramica > Rapporti Standard e selezionate un periodo di cui visualizzare i dati statistici. Di default viene mostrato l'ultimo mese ma si può applicare un qualsiasi intervallo di date andando sul menù a tendina sulla destra. Sempre sulla destra, ma più in basso, ci sarà la scritta poco visibile Grafico per. Nel menù a discesa che si apre scegliete "Ora". Le altre opzioni sono Giorno, Settimana e Mese.

grafico-visitatori-per-fascia.oraria 

Si potrà quindi visualizzare il grafico di tutto il periodo selezionato in funzione dell'ora . Puntando con il mouse un punto del grafico, visualizzeremo un tooltip con il numero di visitatori presenti nel blog a quella data ora. Per questo blog si raggiunge la punta massima nel pomeriggio in una ora compresa tra le 15.00 e le 17.00, poi c'è un altro picco ma più modesto tra le 21.00 e le 22.00. Ricordo che i numeri di Google Analytics riguardano i visitatori unici e quindi sono inferiori a quelli delle Statistiche di Blogger che invece considerano il numero delle pagine viste. L'aspetto dei due grafici è comunque molto simile e mostra più o meno lo stesso andamento. A cosa può servire questo tipo di analisi?

  1. Solo per soddisfare una pura e semplice curiosità
  2. Può dare delle indicazioni su quando annunciare delle novità o pubblicare un articolo
  3. E' il momento in cui si può interagire di più con gli utenti tramite commenti, chat, email o varie reti sociali
  4. E' un periodo della giornata da evitare per modificare il template del blog
  5. Se si sperimenta qualcosa nel sito è meglio farlo in un altro orario.


8 commenti :

  1. lo so che non è la sezione giusto ma non sapevo dove postare,volevo chiederti se potevi aiutarmi in quest problema,non riesco più a trovare i messaggi e i commenti nel mio blog, Vedo solo la homepage e se poi voglio visualizzare i commenti o vedere i post precedenti mi da pagina vuota a parte i gadget che continuo visualizzare normalmente, anche i miei amici non riescono a commentare nulla, ho messo un nuovo post per verificare se mi faceva postare, sono riuscita ad aprire la pagina e potevo mettere il post,ma ha funzionato solo per quella volta, come faccio a recuperare i centinaia di messaggi che avevo messo e relativi commenti, Aiuto, Sono disperata, Cosa Faccio? premetto che fino a 2 giorni fa funzionava perfettamente e che non ho fatto nessuna modifica
    Il mio blog e questo:
    http://franca-lagiostradellavita.blogspot.com/
    mi potrai aiutare? grazie comunque per quello che farai.
    ciao Franca

    RispondiElimina
  2. @Franca
    Se la cosa è successa due giorni fa dipende dalle modifiche fatte da Blogger. Prova a fare le modifiche di questi due post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-visualizzare-i-commenti-nidificati.html
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-visualizzare-i-commenti-di-blogger.html
    Non ti posso assicurare che funzionerà. Salva prima il modello.
    P.S. Hai troppe personalizzazioni con una marea di javascript a cominciare dal cursore. In questi casi i problemi si acuiscono.

    RispondiElimina
  3. ho provato ha fare le modifiche che mi hai consigliato ma non è cambiato nulla :( sono demoralizzata, ho perso un anno di lavoro e impegno nel creare il blog :( grazie comunque,se hai altre soluzioni sono tutt'occhi ,verrò a vedere di tanto in tanto.ciao

    RispondiElimina
  4. @Franca
    Mi spiace ma non so proprio da cosa possa dipendere

    RispondiElimina
  5. grazie lo stesso,spero che si metta a posto da solo così come si è bloccato.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Ernesto, correggimi se sbaglio, ma non hai mai (ancora?) parlato degli avvisi personalizzati di Google Analitycs, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps.: ho invertito la y con i, ma era troppo tardi per rettificare e so che non ti piace che vengano cancellati i commenti, quindi lascerò lì la mia macchia al valor civile solo per farti felice! ;)

      Elimina
    2. Matt Cutts recentemente ha fatto chiarezza sugli errori di ortografia. Quelli nei commenti non penalizzano in alcun modo il sito perché Google si rende conto che non dipendono dall'autore quindi non ti preoccupare :))
      Google Analytics offre un sacco di tools tra cui gli Eventi Intelligence che sono molto interessanti ma purtroppo per ragioni di tempo e anche delle mie conoscenze non infinite devo limitare il numero di argomenti trattati :/
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy