Pubblicato il 13/01/12 - aggiornato il  | 39 commenti :

Altro metodo per attivare il link Rispondi e come aumentare la dimensione dei caratteri nei commenti nidificati di Blogger.

Ho già illustrato un metodo per visualizzare i commenti nidificati anche nei modelli non ufficiali di Blogger o fortemente personalizzati. Nel caso ci fossero dei template in cui tale sistema non funzionasse, si può tentare di procedere in altro modo. Il concetto è sempre quello di cercare una riga di codice ma stavolta, invece di sostituirla con un'altra riga, si mette al suo posto un intero blocco di HTML.

Andate su Modello > Backup/Ripristino e salvate il modello completo per una questione di sicurezza. Ritornate su Modello > Modifica HTML > Procedi e espandete i modelli widget. Il codice da cercare è sempre il seguente

<b:include data='post' name='comments'/>

Pigiate su F3 o su Ctrl+F e incollate la stringa nell'apposito spazio. In alto a destra (Chrome) o in basso a sinistra (Firefox) saranno visualizzate il numero di occorrenze del codice incollato

righe-da-sostituire

In tutti i modelli che ho testato ho trovato sempre e solo 4 occorrenze di quella riga di codice. Dobbiamo quindi sostituire a tutte e quattro quest'altro codice

<b:if cond='data:post.showThreadedComments'>
<b:include data='post' name='threaded_comments'/>
<b:else/>
<b:include data='post' name='comments'/>
</b:if>

Il metodo migliore è quello di selezionare la riga, cancellarla e incollare questo codice nello stesso punto. Quindi si clicca sull'icona indicata dalla freccia per trovare l'altra riga da sostituire. Su Firefox è presente il pulsante Successivo che ha la stessa funzione. Visto che nel blocco di codice sostituito c'è anche la stessa riga che viene cancellata, bisogna fermarci dopo quattro sostituzioni altrimenti si rischia di reiterare il processo all'infinito.

sostituire-codice

Si salva il modello e si apre un articolo con dei commenti per vedere se la cosa ha funzionato. I commenti prenderanno lo stile della citazione o blockquote ammesso che tale stile esista nel vostro modello

commenti-nidificati-bloggerIl proprietario del blog vedrà anche il link Elimina che invece non sarà visto dai normali lettori che comunque lo vedranno in calce ai commenti da loro postati.

Tutti i fogli di stile che determinano l'aspetto dei commenti si trovano sotto questa riga

<b:includable id='threaded_comment_css'>

Per esempio c'è questo blocco di codice che configura tra l'altro la dimensione dei caratteri (13 pixel)

.comments .comments-content {
  font-size: 13px;
  margin-bottom: 16px;
}

Modificandolo in questo modo

.comments .comments-content {
  font-size: 15px;
  color:#940F04;
  margin-bottom: 16px;
}

possiamo aumentare le dimensioni e cambiare il colore (#940F04; inteso come esempio di codice di un colore) dei caratteri dei commenti.

modificare-colore-carattere-commenti

Si possono ovviamente fare molte altre personalizzazioni che però vedremo in un prossimo articolo che dedicherò a questo argomento.



39 commenti :

  1. Tutto OK. solo che seguendo la procedura del post precedente non mi compare l'icona dell'admin.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse l'icona è personalizzata secondo il nome dell'autore. Devi crearti un blog di prova con un nuovo modello. Cercare nel modello il codice simile a quello del post e incollarlo nel tuo blog. Dovrebbe funzionare

      Elimina
    2. Ho aggiornato il post a cui hai fatto riferimento

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, ho provato questa procedura e ottengo lo stesso errore della precedente, in pratica appare il rispondi ma non funziona (esempio http://marcosbox.blogspot.com/2012/01/muffin-cinnamon-window-manager.html) sapresti darmi una mano? Ti ringrazio in anticipo per una eventuale risposta

    RispondiElimina
  3. Io, senza aver mai toccato il template, ho visualizzato fin da subito normalmente i links "rispondi" ed "elimina". Il problema è che, cliccando i links, "elimina" funziona normalmente, ma "rispondi" non ha mai funzionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se clicchi su Rispondi a un tuo commento non funziona di sicuro. Immagino che tu abbia provato con un commento si altri ;)

      Elimina
    2. Mi fai torto... :) Controlla pure anche tu, se credi.

      Elimina
    3. Ovviamente scherzavo, non hai visto l'emoticon ;)

      Elimina
    4. Diciamo che hai tastato il terreno, ammettilo! :D
      Che faccio, attendo fiduciosa? Chi? Te o Google?

      Elimina
    5. Il tuo caso mi sembra un po' complicato. Potresti tentare di risolverlo cancellando tutto il codice dei commenti e incollando al suo posto quello preso da un blog di prova appositamente creato con un modello nuovo di zecca (di quelli ufficiali di Blogger). Forse ti può essere utile questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-modificare-e-personalizzare-il.html

      Elimina
    6. Fatto. I due codici si sono rivelati assolutamente identici, quindi nulla è cambiato nel mio blog. Peccato... Grazie ugualmente per la pazienza.

      Elimina
  4. Per la verità più che le dimensioni del carattere, io volevo cambiare il tipo di carattere e mettere quello di prima. Ma più ancora modificare la distanza tra le righe che risultano "impastate". Grazie per l'informazione. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Per la verità più che le dimensioni del carattere, io volevo cambiare il tipo. Ma più ancora modificare la distanza tra le righe che risultano "impastate". Grazie per l'informazione. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cambiare lo stile inserendo in una linea il tag
      font-family: .... ;
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/altro-metodo-per-attivare-il-link.html

      Elimina
  6. ok, aspettando il metodo per evidenziare i commenti degli admin.
    Una domanda: volevo ripulire quindi il codice dal vecchio codice per evidenziare i miei commenti ma non l'ho trovato; blogger fa automaticamente "le pulizie" del codice non più funzionante!?

    RispondiElimina
  7. @Domenico Sergio Antonacci
    No. Sarebbe opportuno togliere il codice che non viene più utilizzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma non c'è più...!eppure era attivo fino a poco prima di fare la modifica per aggiungere il "rispondi"...tu l'hai rimosso manualmente!?

      Elimina
    2. Sono personalizzazioni che non funzionano più. Con i commenti nidificati il modulo non appare più alla fine dei commenti ma sotto al commento a cui si intende rispondere questo quindi rende tutto più difficile anche se qualche soluzione si troverà (con calma ...)

      Elimina
    3. si, ho capito e non sto cercando come ri-evidenziare il commento ma come eliminare il vecchio codice non funzionante che non trovo più nel mio html

      Elimina
  8. ciao ernesto, a me succede una cosa strana. la modifica mi funziona solo su firefox, su chrome e safari cliccando su "rispondi" non succede nulla. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un problema che dovranno risolvere gli ingegneri di Blogger. Il loro script funziona solo su determinati browser (almeno per alcuni modelli)

      Elimina
  9. Questi commenti non funzionano su IE8 e inferiori. Su Chrome credo che presto il team di Blogger risolverà per tutti i modelli (lo spero ...)

    RispondiElimina
  10. Niente, sul mio blog non funziona neanche così...

    RispondiElimina
  11. Niente.. ho provato anche a fare così.. ma il carattere dei commenti non cambia.. :-( sigh sto impazzendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato in dieci modi e mi ha sempre funzionato :P il tuo template deve avere qualcosa di speciale ^^

      Elimina
    2. Lo deve essere anche il mio perché nemmeno con questo sistema funziona. I link non sono "cliccabili". Se hai tempo dagli un'occhiata please, altrimenti ci rinuncio ed è la volta buona che passo a DISQUS. :)

      Grazie.

      Elimina
    3. Aspetta qualche giorno per vedere se va tutto a posto. Non è che guardando di persona ne possa capire di più ;) Se un link non funziona, non funziona, punto:(

      Elimina
    4. @Claudia
      Prova a inserire questa riga
      font-size: 130% !important;
      oppure quest'altra
      font-size: 16px !important;
      Se non funziona neppure in questo modo mi arrendo ;)

      Elimina
  12. Uffaaaa niente!!! ma questa riga dovevo inserirla qui:
    .comments .comments-content {
    font-size: 13px;
    margin-bottom: 16px;
    }
    al posto di font-size: 13 px giusto? Io non capisco come mai non si riesca in nessun modo.. deve esserci qualcosa che va in conflitto.. ma non capisco cosa possa essere.. Forse devo arrendermi.. :-(

    RispondiElimina
  13. @Parsi:

    Tranquillo, non c'è fretta. :)

    Hai tolto i commenti nidificati? Motivo? :P

    Ciao.

    RispondiElimina
  14. @Claudia
    Mi arrendo anch'io ...

    @LeNny
    Li ho tolti perché mi è stato detto che con IE8 delle volte si bloccava la pagina

    RispondiElimina
  15. Vedo che anche tu, caro ernesto, sei tornato all'antico. Attendiamo tempi migliori.
    Mi meraviglio come mai il team blogger abbia "violentemente" imposto questa modifica senza il consueto "tirocineo" in draft.

    Attendiamo, attendiamo...senza molta foga direi.

    RispondiElimina
  16. Sono passata per dire che i miei commenti nidificati hanno cominciato a funzionare.
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  17. Mi correggo: in alcuni post funzionano e in altri no. Un delirio!

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    Ho fatto le modifiche come indicate nel post, ma il tasto "Rispondi" (che in ogni caso visualizzavo anche prima) non funziona. Che posso fare?
    Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
  19. Ciao! Ho provato anch'io con questo metodo, ma mi blocco subito all'inizio: io non ho quella stringa di codice nel mio codice! O_ò Ho anche provato a cercare le singole parole per cercare stringhe simili, ma nulla! Come posso fare? >_< Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @multicolorlips
      Prova a aspettare ma credo che l'obiettivo di Blogger sia quello di invogliare gli utenti a usare i suoi modelli ufficiali.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy