Pubblicato il 30/09/11 - aggiornato il  | 9 commenti :

Google Widget Plus in italiano per aggiungerci su Google+.

Google+ è ormai diventato pubblico e sono state rilasciate le prime API agli sviluppatori. E' normale quindi che arrivino i primi widget e tra un po' sarà la volta anche delle prime applicazioni. Un gadget per invitare i lettori a aggiungerci alle loro Cerchie su Google Plus era stato in verità già presentato. La novità sta nel fatto che adesso è disponibile anche in italiano, che si possono pure mostrare gli aggiornamenti più recenti e che saranno visibili, dopo 48 ore dalla sua installazione, anche le statistiche di chi è diventato nostro follower grazie a questo servizio.

Widget Plus ha bisogno solo dell'ID del nostro Profilo che può essere facilmente ottenuto dall'URL della barra del browser. Si clicca su Get Widget

widget-plus

Si aprirà la sezione Settings. In Basic Settings  bisogna inserire, oltre all'ID evidenziato di rosa nello screenshot, anche il tipo di font preferito, la larghezza e l'altezza del widget, la lingua e la spunta opzionale a Include update feed per mostrare gli aggiornamenti. In Main Area Settings si potranno scegliere nell'ordine il colore di sfondo, il colore del bordo e il colore della linea. Occorre inserire il codice dei colori prescelti.

In Title settings si potrà digitare la frase di invito che di default per la lingua italiana è Aggiungimi su e il suo colore. In Name text si sceglie la dimensione dei caratteri del testo e il loro colore. In Button si potrà configurare il bottone di collegamento a Google Plus in ragione della sua larghezza, delle dimensioni dei font, del colore dello sfondo e del colore del testo. Si potranno impostare anche questi tre colori per l'evento hover cioè quando questi elementi saranno puntati dal mouse. Infine in Bottom text potrà essere scelto il colore del testo della parte bassa insieme alle sue dimensioni.

Dopo aver effettuato tutte queste personalizzazioni, si clicca su Get Code per vedere l'anteprima del widget e avere il codice da incollare nel blog

widget-plus-google-plus 

Il codice javascript deve essere incollato in Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript (vecchia Bacheca) o in Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript (nuova Bacheca). Credo che questi widget prenderanno molto campo quando sarà possibile creare dei profili business per i blog attraverso le funzioni di Google Apps e sarà quindi possibile creare una sorta di Like Box anche per Google Plus. Comunque anche questo widget è già abbastanza carino e gli aggiornamenti di stato (o post) vengono mostrati in uno slide verticale (Vedi Demo online). I lettori potranno cliccare sul +1 in ciascun post visualizzato.



9 commenti :

  1. Google+ sarà interessante quando permetterà di creare pagine per i propri blog. Allora si che la maggior parte delle persone lo utilizzerà...

    RispondiElimina
  2. funziona solo in parte, nel widget in italiano non compare "Aggiungimi su Google", lo vedi nel mio blog.

    RispondiElimina
  3. @Maxso
    Sono assolutamente d'accordo

    @ivabellini
    Che dire ... Nell'anteprima funziona mentre in realtà si vede il bottone Aggiungere. Si tratta di una cosa uscita da poche ore che potrebbe andare a regime tra breve.

    RispondiElimina
  4. Inserito! :)
    Confermo ciò che dice Ivabellini, ma c'è solo da attendere.
    Grazie, come sempre! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Ernesto!
    Ormai è qualche giorno che questo gadget è fuori uso. Vedo che c'è una nuova versione (presente anche nei gadget "ufficiali" di Blogger) e che l'hai anche tu sul blog!
    Ma è l'unica scelta possibile, ormai? Te lo chiedo perché è bruttina graficamente, non è per nulla personalizzabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @occhiosulleespressioni
      Se vengo a conoscenza di qualche altro widget lo pubblico.

      Elimina
    2. Grazie!
      Quindi mi confermi che questo gadget personalizzabile è ormai disattivato?

      Elimina
  6. Risposte
    1. È che a tratti il link era rifunzionante, ma penso che ora sia stato tolto completamente. Sono passato all'altra versione, speriamo che la rendano più carina.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy