Pubblicato il 29/08/11 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come inserire un bottone per essere contattati su Skype.

Forse non saranno molti coloro che saranno interessati a inserire nel proprio blog una funzionalità così invasiva ma, se si ha un blog commerciale in cui è fondamentale il contatto con i clienti, può anche essere utile mettere a loro disposizione uno strumento per contattarci all'istante. Con il bottone di Skype sarà comunque possibile inserire anche la nostra disponibilità o meno a iniziare una chiamata audio-video così come accade per Messenger, Google Talk o nell'interfaccia del recentissimo Google+. Per poter inserire questo widget, è ovviamente necessario essere già registrati a Skype, cosa che si può comunque fare in modo assolutamente gratuito.

Il procedimento è quello solito che prevede l'acquisizione di un codice da postare nel blog. Si accede alla pagina Get a Skype Button e si configura il pulsante inserendo il nostro nome utente Skype

bottone-skype

Si può scegliere tra sei pulsanti. I primi quattro sono di tipo normale mentre gli ultimi due mostrano anche lo stato dell'utente. In basso si vedrà l'anteprima del pulsante e il codice da incollare nel sito 

pulsante skype per blogger

Se non siamo soddisfatti dei pulsanti messici a disposizione da Skype per la semplice chiamata ma vogliamo collegare il bottone a un'altra funzionalità, possiamo configurarcene uno personalizzato andando nella pagina Tell a Frieend Wizard

pulsante-skype

Oltre a digitare il nostro nickname, possiamo

  1. Scegliere se mostrare o meno il nostro Stato
  2. Selezionare il tipo di funzione da associare al pulsante: Chiamami, Aggiungimi a Skype, Chatta con me, Visualizza il mio Profilo, lasciami una Voicemail, Inviami un file
  3. Contenuto: icona più testo o solo icona
  4. Dimensione: piccolo o grande
  5. Stile: fumetto o pulsante
  6. Colore: green o blue
  7. Background: bianco o trasparente

In basso sarà visibile l'Anteprima e il codice da copiare nel sito. Se si ha un blog su Blogger si va su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla in Sezioni del sito, quindi si posiziona nella sidebar.



5 commenti :

  1. ho inserito il pultsante come da te indicato, e ho scelto quello che mostra la stato...ma non si aggiorna!! mi mostra sempre offline anche se sono online su skype! Come ovviare? Grazie, e complimenti x il blog!

    RispondiElimina
  2. @liberadiscrivere
    Questo non te lo saprei dire. Quando ho fatto il test funzionava. Forse, nel momento in cui vai online su Skype, ti dimentichi di rinfrescare la pagina in cui hai inserito il bottone e quindi questo non cambia il proprio stato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul tuo computer entri sulle funzioni di skype devi spuntare la voce sulla privacy altrimenti non funziona ti rimane sempre non online saluti.

      percorso: strumenti> privacy> spuntare consenti di mostrare il mio stato sul web.

      fatto :-)

      Elimina
  3. Mi sa che è cambiato tutto cara mia

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy