Pubblicato il 25/08/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come aggiungere dei tooltip alle immagini del blog con Thinglink.

Scorrendo gli articoli di Digital Inspiration ho scoperto l'esistenza di uno strumento online veramente interessante. Sotto certi aspetti ricorda Apture ma è meno invasivo e complesso e agisce solo sulle immagini. L'idea alla base di questo progetto sta nel consentire un facile inserimento di tooltip nelle singole immagini postate nel blog, corredati di descrizione e link.

Tutti i blog in cui le foto hanno aspetto importante saranno sicuramente interessati a rendere l'esperienza dei loro lettori ancora più dettagliata e originale.

Se passate con il mouse sopra a una immagine, vi appariranno dei tooltip con un link a una pagina e con la descrizione dell'immagine. Ci sono anche i bottoni per una condivisione social di cui non mi occuperò ma che lascerò alla scoperta di coloro che vorranno diventare utenti di questo interessante servizio.

tooltip-thinglink

Per iniziare andate su Thinglink e cliccate su Sign Up quindi potete loggarvi con il vostro account Facebook o inserire una email e una password. Non c'è bisogno di attivazione ma vi verrà comunque inviato un messaggio con tutti i link per la gestione del vostro account. Durante l'installazione dovrete selezionare il servizio di blogging che utilizzate.

Nel caso di Blogger, successivamente scegliete Add to Blogger e selezionate il blog in cui volete installare Thinglink (se ne avete più di uno). Verrà creato un elemento pagina con il nome Thinglink Plugin il cui titolo però può essere eliminato. Non ho trovato nulla circa la posizione migliore ma in genere si privilegia un inserimento nella parte bassa del layout.

Adesso bisogna editare le immagini che possono essere anche tutte quelle già presenti nel vostro blog. Dopo aver rinfrescato la pagina e essere sempre loggati con Thinglink, passando con il mouse sopra una di queste si visualizzeranno delle icone, occorrerà cliccare sopra a quella Edit tags

edit-tag.thinglink

Si aprirà una finestra popup in cui inserire una descrizione e un URL di collegamento

posizione-editor-tooltip

Possiamo inserire un link a Wikipedia, a Youtube, a Twitter, a una mappa o anche a un file MP3 che potrà essere riprodotto. Quando abbiamo completato l'operazione si clicca su Save quindi su Done. La posizione del tooltip può essere modificata anche successivamente. Si può scegliere anche di lasciare modificare il tooltip a chiunque mettendo la flag nell'apposito quadratino. Nella dashboard del nostro account, saranno disponibile anche dettagliatissime statistiche su chi ha visualizzato ogni singolo tooltip che sia stato inserito.



4 commenti :

  1. molto interessante, ma se io spengo il pc, poi il giorno dopo devo riloggarmi nuovamente con quel servizio ?

    RispondiElimina
  2. @ivabellini
    Devi loggarti per inserire e editare l'immagine ma poi, quando lo hai fatto, non solo tu, ma qualsiasi visitatore vede il tooltip che hai messo nelle foto anche senza conoscere Thinglink.

    RispondiElimina
  3. ho capito, l ho usato per far collegare l immagine di un video dal mio blog al video vero e propio delle FEMEN sul sito russo, va bene ma il puntatore non è facilissimo da centrare al centro esatto, bisogna avere un pò di pazienza, grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
  4. AGIORNAMENTO:

    funziona bene solo su Firefox, negli altri navigatori funziona solo sulla prima foto della home.
    il link generato per lo share punta alla pagina, non al post.
    Peccato, deve ancora crescere, se ne conosci altri scrivi un altro post mi raccomando ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy