Pubblicato il 29/05/11 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come scoprire il numero di telefono degli amici su Facebook.

Metodo empirico per trovare i numeri di telefono degli amici su Facebook.
Questo articolo mi è stato ispirato da un post di Astasia di TrendyNail e riguarda le impostazioni della privacy sulla visibilità del numero di cellulare che abbiamo utilizzato per verificare il nostro account su Facebook. Forse non tutti sanno che nella pagina dei contatti di Facebook si possono liberamente visualizzare tutti i numeri di telefono degli amici che non si sono preoccupati di modificare le impostazioni di base. Questa pagina si può raggiungere direttamente, oppure la si può trovare andando su Account > Modifica Amici > Contatti

Facebook infatti crea una vera e propria rubrica telefonica con i numeri degli amici. E' evidente che questi recapiti telefonici, quasi sempre del cellulare, non sono pubblici ma sono comunque visibili agli amici su Facebook molti dei quali, diciamolo pure, sono dei veri e propri estranei.


contatti rubrica

Se vi scoccia alquanto rendere visibile il numero del vostro cellulare, dovete modificare le impostazioni della privacy. Può darsi che queste già impediscano di visualizzare il vostro numero ma può darsi anche di no. Per controllare andate su Account > Impostazioni sulla privacy > Personalizzata > Personalizza Impostazioni


privacy facebook


Nella pagina che si aprirà, scorrete fino in fondo a Informazioni di contatto. Si vedrà il numero o i numeri di telefono che avete comunicato





impostazioni privacy numeri di telefono su facebook





Se i numeri di telefono avranno l'impostazione Solo io, significa che nessuno sarà in grado di visualizzarli, se invece si è scelta l'opzione Solo amici o Amici di amici, tali numeri saranno visibili nella pagina dei contatti telefonici. Se si è scelto Tutti, il telefono sarà addirittura mostrato nelle Info del Profilo anche ai non amici. Facebook viene utilizzato per esigenze le più diverse. Chi ha una attività commerciale o imprenditoriale ha tutto l'interesse a rendere disponibili queste informazioni ma per molti altri potrebbe essere una cosa spiacevole. Penso soprattutto alle ragazze e al possibile rischio stalking; un amico su FB invadente lo puoi sempre cancellare ma cambiare numero di telefono è decisamente scocciante.










Chi ha intenzione di resettare le impostazioni deve andare su Modifica e selezionare l'opzione più gradita

impostazioni telefono

Successivamente si deve cliccare su Salva impostazione. E' anche possibile mantenere il numero di telefono visibile agli amici e nasconderlo a delle persone in particolare che possono essere elencate nell'apposito campo.  


13 commenti :

  1. Ciao, come mai io non ho la voce con i numeri di telefono?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Ernesto, sfrutto questo post per chiederti una cosa: è da qualche giorno che ho problemi con blogger. Non riesco più a rispondere ai commenti, non accedo più alla bacheca, molti mi dicono che hanno problemi a lasciare commenti e diventare followers etc.. C'è stato un fatto qualche giorno fa: avast mi diceva che avevo un malware e l'ho trovato nel modello qui: ...script src=http://is.gd/3pxvm' type='text/javascript...
    relativamente alla sezione "is.gd/3pxvm". Ho rimosso la riga e finalmente mi faceva navigare sul mio blog (cosa che prima mi impediva). Poi ho scaricato la versione mozilla 4 o forse l'ho fatto prima...da allora in poi non accedo più. Tu ci capisci nulla? hai consigli da darmi? da allora uso il chrome..
    Ps. so che ti piace cucinare: qualche giorno fa è partito il mio primo contest con pedrini, che ne dici? ti va di partecipare?
    Grazie sempre e buona domenica.
    ciao

    RispondiElimina
  3. @Veggie
    Vuoi dire che non riesci ad accedere a questa pagina
    http://www.facebook.com/friends/edit/?sk=phonebook
    pur essendo loggata su Facebook? Se è così è molto strano e non so che dirti

    @Sonia
    I problemi di Blogger stanno riguardando tutto il mondo. Per due giorni non abbiamo visto GFC e gli altri widget basati sulle API di Blogger. Adesso questa cosa è stata risolta ma per i commenti, anche da altri commenti ricevuti in questo sito, pare che ci siano ancora dei problemi.
    I tuoi due blog si aprono perfettamente con Chrome e con Firefox. E' un problema del tuo browser. Prova a eliminare tutti i cookies, i file temporanei e la cronologia.
    Grazie dell'invito al contest ma non ho tempo neppure per respirare ^;^

    RispondiElimina
  4. No, la pagina la vedo. Quando vado su informazioni di contatto non ho la voce riguardante il telefono.
    Ho Indirizzo
    Nome visualizzato di messaggistica istantanea
    e sotto la mia email.
    Per quanto riguarda i problemi con Blogger anch'io fino a questa mattina non potevo visualizzare la lista dei sostenitori e gli articoli casuali, mentre un paio di settimane fa hanno oscurato il sito per 2 giorni.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. @veggie forse perché il numero non lo hai inserito in fase di creazione dell'account come non ho fatto io :D

    RispondiElimina
  6. @evanmac
    Grazie di aver risposto a Veggie.

    @Veggie
    Si può fare anche a meno di inserire il numero di telefono su Facebook e non effettuare la verifica dell'account. Se non lo hai fatto è chiaro che non hanno il tuo numero.

    RispondiElimina
  7. Ah ecco, grazie. In effetti devo non averlo fatto per questo non me ne ricordavo.
    Veggie

    RispondiElimina
  8. grazie Ernesto! esaustivo come sempre :)) ora faccio quello che mi hai suggeristo. Buona settimana e a presto
    ciao
    Sonia

    RispondiElimina
  9. è possibile risalire al titolare partendo da un numero di cellulare?

    RispondiElimina
  10. @Bandolero
    Non credo esista una simile applicazione a meno che non si usino dei computer delle forze dell'ordine.

    RispondiElimina
  11. Ciao io volevo sapere una cosa su messanger mi esce scritto questo contatto è presente tra i tuoi recapiti telefonici cosa vuol dire e come faccio a capire aule numero appartiene a quel profilo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda molto sintetica che cercherò di interpretare. Ti dicono che un contatto è presente nei tuoi recapiti telefonici se hai creato un secondo o terzo profilo Facebook a cui hai associato un numero di telefono che hai usato anche in un altro come recapito telefonico ovvero come numero di recupero.
      Per conoscere a quale contatto appartiene un numero di telefono che conosci basta incollarlo nella casella di ricerca di Facebook dove c'è scritto Cerca su Facebook. Si vedrà immediatamente a quale contatto appartiene se questo è tra gli amici e se non ha impostato una privacy più restrittiva.
      @#

      Elimina
  12. Questo contatto e presente nei tuoi contatti telefonici,che vuol dire? Io non ho aggiunto nessuno ma mi escono persone con scritto cosi

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy