Pubblicato il 28/04/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tweet Topic Explorer per scoprire le parole più usate da un utente di Twitter.

Quando mi arrivava la notifica che un nuovo utente iniziava a seguirmi su Twitter, contraccambiavo diventando un suo follower a mia volta. Poi mi sono accorto che molti di questi utenti o non producevano affatto contenuti interessanti o quelli che postavano erano piuttosto imbarazzanti. Quando ho creato The Ernesto T. Daily attraverso Paper.li ho visto infatti che, senza rendermene conto, stavo seguendo diversi siti che pubblicavano contenuti per adulti. Da quel momento ho cambiato radicalmente comportamento decidendo di non aggiungere altri follower se non in casi eccezionali.

Un servizio molto divertente ma anche utile può aiutare a scoprire ex ante quello che posta un utente di Twitter attraverso l'analisi delle sue parole chiave. Tweet Topic Explorer crea una grafica molto suggestiva formata proprio dalle keyword più usate da quell'utente di Twitter. Di default vengono analizzati i dati del New York Times di cui vengono riportati gli ultimi tweet sulla destra.

Se si vogliono conoscere gli argomenti più trattati da un utente qualsiasi bisogna andare in basso, inserire il relativo ID di Twitter e cliccare su Explore. Ho provato a inserire parsifal32 ed ecco quelli che sono i topic che uso maggiormente

 

argomenti su Twitter

Devo dire che è molto carino e dà certamente una idea dei principali argomenti che tratto nelle mie pubblicazioni. Essendo un tool basato sulla lingua inglese, vengono considerati anche preposizioni e avverbi ma nel complesso i dati sono pienamente azzeccati. Il processo ha bisogno di qualche secondo per essere completato però ne vale la pena. Passando il mouse su una parola chiave, il cerchio che la contiene viene in primo piano; se ci si clicca sopra, nella parte destra della finestra, verranno mostrati gli ultimi tweet che riguardano quell'argomento

tweet topic explorer 

Un raro esempio di tool utile, divertente e dalla grafica accattivante.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy