Pubblicato il 01/03/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come reindirizzare un blog verso un altro sito o un'altra pagina web.

Credo sia capitato a molti blogger di iniziare a scrivere più o meno contemporaneamente su più siti, di portare avanti più progetti nello stesso tempo. Dopo un po' sarà però inevitabile che si finisca per preferirne uno agli altri che finiranno nel dimenticatoio. Nulla ci vieta di abbandonarli nel web lasciandoli al loro destino. Se qualche blog ha ancora qualche visita, forse è opportuno cercare di capitalizzare anche questi visitatori.

L'idea sarebbe quella di impostare un redirect del vecchio blog verso un altro sito ancora attivo o verso una singola pagina con contenuti simili agli argomenti che vi erano trattati. Per questo redirect permanente dobbiamo andare su Design > Modifica HTML e cercare la riga </head>. Subito sopra incollare questo blocco di codice

<meta name="robots" content="noindex" />
<script type="text/javascript"><!--//--><![CDATA[//><!--
var url = "URL DEL BLOG O DELLA PAGINA WEB"
(document.images) ? location.replace(url) : location.href = url;
//--><!]]></script>
<meta http-equiv="refresh" content="0;URL=URL DEL BLOG O DELLA PAGINA WEB" />

Salvare il modello. Al posto di URL DEL BLOG O DELLA PAGINA WEB inserire due volte l'indirizzo verso il quale vogliamo che sia rediretto il visitatore che arriva nel vecchio blog.

In Blogger non possiamo accedere ai DNS e quindi non si può usare il Redirect 301 attraverso il file htaccess come avviene in Wordpress. Qualche tempo fa presentai un altro sistema di redirect che può essere usato come alternativa anche soltanto per una singola pagina.



4 commenti :

  1. Se volessi reindirizzare da una pagina di un blog ad una pagina di un altro blog? Mi spiego. Quando l'utente visita la pagina x del blog y vorrei che venisse reindirizzato alla pagina n del blog m.

    RispondiElimina
  2. @Maxso
    Ti sei spiegato benissimo. Quando c'è da reindirizzare solo un numero determinato di pagine si può usare il metodo illustrato qui sotto
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/12/come-inserire-il-redirect-in-un-blog-su.html
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Parsifal,
    cliccando da homepage sul titolo di un post si viene trasferiti nella pagina relativa, come mai l'intestazion in alto alla scheda ha la seguente formattazione: "TITOLO SITO: TITOLO POST"? All'interno dei post del tuo sito invece l'intestazione visibile nella scheda del browser dà il TITOLO DEL SITO (Idee per computer) solo in home page. Come è possibile personalizzare tali informazioni?

    Io vorrei ad esempio impostare TITOLO SITO - TITOLO POST anzichè TITOLO SITO: TITOLO POST

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy