Pubblicato il 28/11/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Come trovare i codici ABI, CAB, CIN, IBAN, SWIFT e BIC di qualsiasi banca italiana.

Coloro che hanno blog con delle affiliazioni pubblicitarie ben presto si troveranno di fronte alla necessità di comunicare gli estremi del proprio conto corrente ai vari programmi. Ci sono alcune differenze ma sostanzialmente il dato con cambia. Con Adsense si possono ricevere i pagamenti anche con assegni bancari mentre con Heyos si può comunicare la email collegata al nostro account Paypal. Il sistema di pagamento più complesso è quello di eDintorni che prevede lo scaricamento di un modulo e la sua compilazione con tutta una serie di codici.

Farsi pagare mediante bonifico bancario è comunque l'opzione più efficiente visto che le spese del trasferimento di fondi sono a carico della società di affiliazione. Con Adsense e Heyos bisogna comunicare i codici IBAN e SWIFT, quest'ultimo si chiama anche BIC, mentre eDintorni pretende di conoscere anche i codici ABI, CAB e CIN della Banca in cui hai il conto corrente.

Se avete sottomano il saldo o comunque dei movimenti di conto corrente che vi sono stati inviati dalla Banca tramite lettera, potete verificare se sono presenti anche questi codici. In genere quello IBAN e quello SWIFT vengono acclusi a questo tipo di comunicazioni. Mettiamo però il caso che non riusciate a ottenere tutte le informazioni che vi richiedono. Avete due strade da percorrere. La prima è quella di recarvi presso lo sportello bancario che frequentate e chiedere direttamente questi dati. La seconda, molto più rapida, è quella di trovarli in rete. Si deve ovviamente partire dal presupposto che conosciate il nome della Banca, almeno quello della Via in cui è ubicata la filiale e il numero del vostro conto corrente.







Il servizio in rete SoldiOnline mette a disposizione un tool di ricerca in cui inserire i dati che conoscete per trovare i codici ABI e CAB che fanno parte di quelle che vengono definite le coordinate bancarie. Nel modulo vi basta inserire la vostra città e il nome della Banca per scorrere tutte le filiali che corrispondono alla chiave di ricerca


codice-abi-cab

Se abitate in una grande città, si possono avere molti risultati e allora sarà necessario scorrere gli indirizzi per trovare il codice giusto





Vediamo adesso come procedere per trovare gli altri codici. Visto che già abbiamo quello ABI e quello CAB, possiamo andare sul tool Calcolo IBAN. Si inseriscono i codici ABI e CAB e il numero di conto corrente e si clicca su Calcola CIN e IBAN

calcolo-cin-iban

Se avete un numero di conto corrente in cui è presente una barra (es 1000/00) questa va sostituita con una C (es 1000C000). Il codice SWIFT è formato da 8 o 11 caratteri e può essere calcolato andando sul sito ufficiale Swift.com. Per trovare quello della vostra banca procedete in questo modo:
  1. Inserite in BIC Search il nome della Banca (Esempio: Unicredit)
  2. Nella finestra successiva digitate Italy in Country e il nome della vostra città in City
  3. Dopo aver digitato il controllo visivo andate su Search
A questo punto non dovreste avere più bisogno di codici che vi consiglio di archiviare in un file di testo e di tenerli in una cartella criptata insieme alle vostre password. Online è possibile calcolare anche il nostro codice fiscale nel caso non ce lo ricordassimo e non avessimo sottomano la tessera sanitaria.


1 commento :

  1. ti segnalo una cosa che a volte lascia spiazzate alcune persone: alcuni conti correnti hanno due codici BIC: banca ricevente e banca beneficiario. Per i pagamenti dall'estero (come nel caso di AdSense) il codice da comunicare il BIC banca ricevente

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy