Pubblicato il 03/10/10 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come cancellare una richiesta di amicizia su Facebook inviata erroneamente.

Se si va nella Home di Facebook, sulla destra, vengono mostrati dei link a delle "Persone che potresti conoscere". Sono soprattutto questi collegamenti che portano alla moltiplicazione delle amicizie. In linea di massima vengono mostrate le persone che hanno più amici in comune con te e che, statisticamente, l'algoritmo di Facebook, prevede che anche tu possa conoscere.

Le cose ovviamente non stanno così visto che, per esempio per quello che mi riguarda, mi mostra quasi tutte donne che hanno a che fare con il make-up, la moda o la nail art. Il fatto è che ho conosciuto alcune di loro tramite questo blog e poi la cerchia si è via via allargata. Se qualcuno desse un'occhiata alle pagine fan che ho sottoscritto credo che dubiterebbe alquanto della mia virilità. E' comunque una cosa piacevole perché sto scoprendo cose interessanti sulla psicologia collettiva femminile.

Finita la divagazione veniamo al succo dell'articolo. Ai fini delle sinergie tra blog e Facebook, è molto più importante il numero dei sottoscrittori della pagina ufficiale del blog che non il numero di amici veri e propri. In ogni caso un costante aumento anche di questo dato genera comunque un aumento potenziale del traffico. E' evidente che un amico su Facebook non è la stessa cosa che uno che ha cliccato Mi Piace nella tua pagina fan.

Bisogna avere un minimo di discernimento e attenzione. Certo si può sempre eliminare l'amico in un secondo momento se ci crea dei fastidi, ma è comunque una cosa spiacevole. Quando si inviava una richiesta di amicizia, fino ad oggi, era impossibile tornare sui nostri passi e non poteva più essere annullata. Questo poteva creare delle potenziali situazioni di imbarazzo.

Per fortuna Facebook ha da poche ore posto riparo a questa manchevolezza. Se pigiamo su "Aggiungi agli amici", andando sulla Bacheca di colui a cui si è fatta la richiesta si vedrà il link

amicizia-in-attesa-di-conferma

"Amicizia in attesa di conferma". Se la richiesta è stata fatta dalla sua Bacheca sarà sufficiente rinfrescare la pagina per visualizzare il collegamento. Nel caso di un ripensamento, si potrà sempre cliccare sulla crocetta a destra e la richiesta di amicizia verrà annullata

annullare-richiesta-amicizia

Si tratta di una funzionalità che sotto certi aspetti può essere assimilata al pulsante anti-panico di GMail.



7 commenti :

  1. eccoo, alla 15esima che mi capiterà allora sto a posto..^^

    RispondiElimina
  2. In realtà io la annullavo. Andavo in Modifica Amici e lì c'era il sottotitoletto "in attesa di conferma" o comunque una cosa del genere, mi basta eliminarla come un qualsiasi contatto.

    Ora però noto che questa opzione non c'è più. Trovo sia questa una cosa spiacevole perché adesso se ho inviato a qualcuno un'amicizia che non mi conferma io non posso più eliminarla perché non necessariamente mi ricordo il nome (stiamo parlando di contatti make-up, non amici reali).
    O forse c'è altro in sostituzione e io non lo so?

    RispondiElimina
  3. @Marguerite N.
    Anche io ho un problema analogo, infatti ci ho fatto un post. Quella possibilità, se c'è sempre, non so dove diavolo l'hanno messa!
    La pagina modifica amici
    http://www.facebook.com/friends/edit/
    è completamente cambiata, in peggio :-(
    Io avrò almeno una decina di amicizie non confermate. Si tratta di persone che ho aggiunto così, per fare numero. Adesso non so dove siano. Mi continua il problemino personale che se cerco di aggiungere una donna con un avatar attraente mi dice che è impossibile aggiungerla come amica *****

    RispondiElimina
  4. Bwahahaha non avevo letto questo commento Ernesto. Quello te l'avevo detto, Facebook è geloso del tuo harem donne! xD

    Appunto quella opzione non la trovo più. Che nervi.

    RispondiElimina
  5. Ah ecco, Ernesto vedere gli amici in attesa di conferma non è più possibile. Si può eliminare la connessione solo se capitiamo nella loro pagina.
    Per me non è una miglioria questa, anzi, mi ha tolto una bella comodità. Che nervi.

    RispondiElimina
  6. @Marguerite N.
    Lo hanno fatto quando hanno cambiato le impostazioni della privacy. C'erano persone che aggiungevano decine o centinaia di amici e poi cancellavano quelli che non accettavano.
    Adesso invece se hai un certo numero di richieste di amicizia pendenti non puoi chiederne altre senza limitazioni.
    Riguardo al presunto harem... meglio farci quattro risate ^_^

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy