Pubblicato il 15/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Spindex è il nuovo social network della Microsoft per gestire Twitter, Facebook e i nostri feed RSS.

Dopo che Google ci ha sbattuto due volte la testa con i fallimentari progetti di Google Wave e Google Buzz ecco che anche la Microsoft prova a creare il suo social network. Aspetti sociali esistono già in Windows Live e anche in Messenger ma con Spindex si vuol fare qualcosa di nuovo e di diverso.

L'accesso non è ancora possibile a tutti, occorre prima chiedere un invito e aspettare che arrivi la email con il collegamento. E' sufficiente cliccare su Sign in e inserire un nostro account.

spindex

Quando avrete l'invito ci si potrà loggare con il nostro Live ID (indirizzo di posta del tipo hotmail.it oppure live.it). La prima schermata che si presenta è questa

spindex-account

dove si potranno connettere i nostri account Twitter, Facebook, Evernote e dei feed RSS di blog o siti. In questo caso occorrerà inserire il nome e l'indirizzo dei feed

spindex-feed

Andando in Edit Profile si potranno sempre modificare le impostazioni eliminando degli accessi o aggiungendone altri. La pagina principale di Spindex, ha questo aspetto (provvisorio)

spindex-homepage

Ho inserito i miei account Facebook e Twitter e mi appaiono gli ultimi tweet dei following e gli ultimi aggiornamenti della mia Home su FB. La parte destra del layout è ancora in divenire ma si presuppone che si visualizzeranno anche le ultime News tratte da Bing. Per il momento sono già presenti le icone degli amici con la maggiore attività su FB e il trend dei topic. Essendo a inviti per il momento la fanno da padrone le parole inglesi.

In sostanza Spindex si propone come "sportello unico" per l'accesso a tutti i social network e a tutti i siti cui siamo interessati. I relativi flussi appariranno automaticamente e ci saranno continui aggiornamenti. Sarà anche possibile gestire da Spindex tutti i nostri social, visto che potremo inserire un "Aggiornamento di stato" su Facebook o un tweet su Twitter; potremo anche fare dei retweet, replicare a dei commenti, ecc. Un servizio che promette molto ma che dovrà essere valutato alla prova dei fatti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy