Pubblicato il 28/03/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come inviare una newsletter ai sottoscrittori del blog con Google Friend Connect.

ATTENZIONE. IL CONTENUTO DI QUESTO POST NON È ATTUALE E NON DEVE ESSERE SEGUITO
Alcune persone passano direttamente sui siti per leggerne le novità e tengono i relativi URL nei Preferiti del browser. Altri li leggono attraverso i feed con strumenti come Google Readers. E' noto a tutti che esiste FeedBurner che permette di offrire anche un'ulteriore opzione, quella di ricevere quotidianamente delle email con tutti gli articoli pubblicati dal sito.
Non si capisce perché Google abbia creato due servizi come Google Wave e Google Buzz che sono un mezzo fallimento (a voler essere generosi) invece di potenziare Google Friend Connect, un widget che è presente di default in tutti i blog su Blogger ma che può essere installato in siti che usano anche altre piattaforme.
Comunque ci sono già un sacco di opzioni interessanti che però sono scarsamente conosciute. Per esempio accedete a Friend Connect, selezionate il blog, se ne avete più di uno, e andate su Invia una newsletter
google-friend-connect
Mettete il segno di spunta all'opzione "Chiedi ai visitatori ai visitatori di iscriversi immediatamente dopo il primo accesso"
friend-connect-newsletter
Si può scrivere una newsletter con l'apposito editor posto più in basso o anche inserire il widget per la sottoscrizione delle newsletter del blog. L'editor messo a disposizione è praticamente quello di Blogger e si possono scrivere messaggi inserendo link, immagini, video e anche utilizzando la modalità HTML
newsletter-google-friend-connect
Prima di inviare la newsletter ai nostri followers possiamo visualizzarne anche l'anteprima. Può essere inviata a tutti i sottoscrittori o solo ad alcuni
image
Quando si sottoscrive un sito mediante Google Friend Connect, andando su Opzioni > Messaggistica si può decidere o non decidere di ricevere notifiche o newsletter. Quindi coloro che la riceveranno saranno solo quelli che hanno attivato questa opzione.
google-friend-connect-newsletter-2
Per la sua abilitazione occorre mettere il segno di spunta su "Ricevi le newsletter del sito e le comunicazioni di…". Chiuso l'inciso, per terminare, si clicca su "Visualizza l'anteprima e invia la tua newsletter", quindi su "Invia newsletter".
Sarà visualizzata anche la Cronologia di tutte le newsletter inviate
image
Quella di prova l'ho inviata a 74 persone su 324 sottoscrittori perché tali sono coloro che hanno attivato la possibilità di ricevere comunicazioni di questo tipo da questo blog.
Questo è un metodo rapidissimo per informare i lettori abituali del blog di alcune novità che non vogliamo inserire in un post o di altre iniziative che non hanno nulla a che vedere con il blog ma che intendiamo pubblicizzare. Può essere anche un modo carino per augurare "Buona Pasqua", inviare un messaggio a tutte le lettrici per la Festa della Donna, pubblicizzare un nuovo blog che abbiamo creato, ecc.
Si può anche creare un widget che permette ai lettori di ricevere automaticamente le newsletter esattamente come avviene con FeedBurner. Bisogna ritornare al primo passaggio e cliccare su Gadget Newsletter
image
Possiamo personalizzarlo inserendo
  1. Testo dell'intestazione (p.e. "Iscrivi alla newsletter del blog…)
  2. Testo standard (p.e. "Ricevi per email tutte le newsletter del blog)
  3. La larghezza del widget (occorre calcolarla in base a quella della sidebar in cui si inserisce)
  4. I colori del widget (da abbinare a quelli del blog)
Quando siamo soddisfatti (si può cliccare su Visualizza Newsletter per un anteprima) si va su Genera il codice HTML
newsletter-google-friend-connect
Questo snippet come al solito dovrà essere in incollato in Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript > Sezioni del sito e posizionato con il drag & drop del mouse
image
I visitatori del blog avranno l'opportunità di sottoscrivere le newsletter se non lo hanno già fatto. E' evidente che i lettori di Google Friend Connect ricevono già i feed degli articoli del blog e li possono leggere andando nella loro Bacheca di Blogger. Questo è un servizio ulteriore che ripeto può essere interessante in altri casi.
La newsletter che arriva nella posta elettronica avrà questo aspetto
image
Nella parte finale ci sono i link per annullare l'iscrizione alle newsletter del sito e anche quello per visualizzarla nel web, si può anche vedere la mia newsletter di prova. E' interessante perché questo link può essere inserito ovunque. Alternativamente si può quindi usare questo servizio anche per postare gratuitamente delle pagine nel web inviando la newsletter solo a noi stessi e utilizzando il link della la pagina creata per poterlo condividere.
Se a qualcuno interessa particolarmente questa eventualità fatemelo sapere nei commenti in modo che possa pubblicare un articolo più dettagliato sull'argomento.


8 commenti :

  1. ciao!
    dici nell'articolo che è possibile impostare le newsletter automatiche come feedburner....
    ma in che modo? non trovo l'opzione da alcuna parte..

    RispondiElimina
  2. ero uno tra i 74! :-D
    Google connect lo trovo un ottimo strumento, oltretutto funziona bene anche esternamente a blogger.com

    Certo che google sta creando una certa ridondanza nei servizi :-D cmq sia attualmente sono solo sperimentali. Buzz potrebbe essere interessante perche' cerca di accentrare tutte le azioni che fai sia su qualsiasi google apps o anche applicazioni esterne come blog etc... Google Wave sembra essere un social network per aziende ma ancora non si capisce bene!:-D

    ciao

    RispondiElimina
  3. @simmons
    Forse il paragone non è tra i più azzeccati perché la possibilità di inviare articoli come feed non l'ho trovata neppure io. Però bisogna considerare che è inutile perché nel momento in cui fai la sottoscrizione al Google Friend Connect di un sito ne puoi visualizzare tutti gli articoli pubblicati andando nella parte finale della Bacheca In "Blog che seguo".

    @evilripper
    Ho sentito anch'io che Google Wave quando uscirà dalla sperimentazione sarà aggregato in Google Apps come servizio per le aziende. Google Buzz non sembra prendere piede in maniera decisiva. Rimango dell'idea che se quelli di Google si concetrassero di più su un singolo servizio farebbero meglio. O forse è proprio questa la loro strategia: mettere in campo diversi progetti per poi far scegliere gli utenti.

    RispondiElimina
  4. ciao parsifal io sarei interessato a saperne di +

    RispondiElimina
  5. bhè non è proprio la stessa cosa... con feed burner posso creare una newsletter che automaticamente dal feed manda il link agli articoli nella mail...
    con sottoscrizione del sito tramite friend connect...se uno va a vedere la lista dei blog che segue allora legge le novità...
    spero che migliorino quest'aspetto..o come minimo integrino le cose..ormai feedburner da quando è stato acquisito mi sembra abbandonato a se stesso.

    RispondiElimina
  6. @simmons
    sono parzialmente d'accordo perché su Feedburner è stata inserita la pubblicità per i feed e sono state fatte anche altre migliorie. Forse quegli di Google si aspettavano maggiori sinergie che invece sono più difficili di come potevano apparire all'inizio

    @bul.sa
    allora tornerò sull'argomento con un tutorial su come creare una pagina web con questo sistema per un modulo dei contatti, una galleria fotografica, ecc.
    Ciao a tutti e grazie dei commenti

    RispondiElimina
  7. ora che però è chiuso google friend connect come si fa a creare la newsletter ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Valeria
      Bisognerebbe trovare altri modi che però per il momento non sono disponibili nei servizi Google.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy