Pubblicato il 06/02/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come cambiare tema a un blog su Wordpress.

Questo blog si occupa prevalentemente di tutorial per blog sulla piattaforma Blogger ma ogni tanto pubblico un articolo per coloro che volessero iniziare anche a pubblicare con Wordpress. Si tratta di post a beneficio di principianti assoluti quindi non certo adatti a chi usa fruttuosamente Wordpress da tempo. Riepilogo brevemente i post già pubblicati sull'argomento

1) Come installare Wordpress -
2) Come installare il plugin All in One SEO Pack -
3) Come modificare il permalink di un post -
4) Come installare Wordpress con FileZilla -
5) Aggiungere un blog Wordpress nella Bacheca per Webmaster -
6)Pubblicare post su un blog Wordpress con Windows Live Writer -
7) Come aggiornare automaticamente Wordpress -
8) Come aggiornare i plugin di Wordpress -

Per cambiare aspetto ai blog di Blogger si carica un altro modello. Una cosa simile può essere fatta anche con Wordpress ma ci sono due metodi alternativi che possono essere usati e anche altre opzioni non presenti su Blogger.
Il più semplice consiste nell'andare nella Bacheca del sito e scegliere Aspetto > Aggiungi nuovo tema
tema-wordpress

Nel Filtro funzionalità possiamo mettere il segno di spunta alle caratteristiche che vogliamo per il nostro modello. Nell'esempio dello screenshot l'ho messo a "tre colonne" e a immagine "testata personalizzata". Si clicca su cerca e si visualizzano i modelli disponibili con quelle caratteristiche con relative anteprime. In basso è presente il navigatore per spostarsi tra le pagine. Di modelli con le caratteristiche che ho specificato ne ho trovate ben 47 pagine ognuna delle quali con 24 modelli!
temi-wordpress-2
Si può cliccare su Anteprima per vedere come si presenterebbe il blog, quindi su Installa. Un'altra particolarità di Wordpress è che si possono avere più temi caricati e passare da uno all'altro con un click. Per rendere effettivo il cambiamento bisogna cliccare nuovamente su Attiva. In Aspetto > Temi sarà visibile il tema corrente e gli altri temi disponibili che possono essere attivati al suo posto.
Il secondo metodo consiste nel trovare il tema in uno dei tantissimi siti che offrono gratuitamente temi per Wordpress e scaricarlo. Dovremo quindi caricarlo manualmente sul nostro server tramite FileZilla.
Si dovrà accedere al blog e si dovrà visualizzare una schermata simile a questa
tema-wordpress-4
Su FileZilla c'è un pulsante estremante utile per riconnettersi all'ultimo server utilizzato senza dover reinserire i dati di accesso. Bisogna entrare nella cartella che contiene tutti i temi disponibili di Wordpress che si chiama wp-content>themes (la cartella themes è una sottocartella di wp-content). Bisogna trascinare con il drag & drop del mouse la cartella del tema che vogliamo caricare
wordpress-tema-5
Se si usa un hosting che dispone di un file manager come per esempio è Tophost si può fare a meno di usare FileZilla e caricare la cartella dal Pannello di Controllo del sito.
In entrambi i casi quando si accederà a Aspetto > Temi tra quelli disponibili ne sarà presente un altro che potrà essere attivato al posto di quello corrente.


5 commenti :

  1. Su blogger sono poche le persone che si cimentano in guide curate come fai tu. Su Wordpress invece non c'è nessuno che li fa. Anche le cose semplici non si possono applicare con le guide del loro forum perché neanche ci sono le parole che dicono nel editor, sembra che vivono in un mondo a parte o che le cose se le inventino. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @AndreaSapuppo
      Ci sono tutorial che abbondano di linguaggio PHP ma in effetti se uno vuole iniziare da zero c'è veramente poco.

      Elimina
    2. Quando creo una galleria di immagini con miniatura, se clicco sulle immagini queste si aprono su una pagina diversa. Però non appaiono i bottoni o le scritte per far vedere la foto successiva o precedente, per caso sai come si fa, se esiste un plugin per farli apparire in automatico?

      Elimina
    3. @ ...
      Ma parli di un tema Wordpress? Francamente non saprei dirti

      Elimina
    4. Si parlavo di Wordpress, vabbé non preoccuparti.. per quanto riguarda invece le guide di blogger sei sicuramente il numero 1. ;)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy