Pubblicato il 08/02/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

10 applicazioni e giochi interattivi offerti dalla NASA agli appassionati dello spazio.

Tutti voi conoscete la NASA e la sua attività nell'ambito delle esplorazioni spaziali credo che non sia noto a tutti che questo ente governativo americano mette a disposizione su Internet delle applicazioni interattive per gli amanti delle missioni spaziali. Il sito ufficiale della NASA è enorme e si rischia di perderci, tante sono le applicazioni presenti. Alcune sono dei semplici giochi, altre hanno invece un grande valore scientifico e divulgativo. Se siete interessati vi consiglio di visitare International Space Station che mostra l'orbita seguita dalla stazione spaziale, i nomi dell'equipaggio a bordo e altri dati interessantissimi

international_space_station
Se invece vi chiedete come vedono la Terra gli astronauti allora visitate la Galleria fotografica della NASA. In questo momento ci sono delle foto del terribile terremoto che ha colpito Haiti che valgono più di mille parole.
Se siete interessati al futuro allora Flash Lunar Outpost fa al caso vostro perché vi permette di esplorare le soluzioni proposte dalla NASA per la colonizzazione della Luna. Se si clicca su un oggetto si ottiene una descrizione dettagliata del veicolo e di quello che sarebbe il suo compito. Consigliatissimo ai ragazzi (di tutte le età!)

flash_lunar_outpost
L'agenzia ha anche creato un'applicazione denominata NASA @ Home e City per mostrare come le ricerche e le scoperte della NASA hanno cambiato il modo di vivere della gente attraverso la creazione di strumenti che adesso sono di uso comune.
nasa-2Cliccando sopra a un qualsiasi oggetto potremo scoprire come è nato e quali sono le ricerche in cui è stato creato come "sottoprodotto". Questa applicazione, oltre a essere molto carina anche dal punto di vista grafico, mostra quanto si deve ai ricercatori in termini di miglioramento della qualità della vita. 
NASA - il EXN3D è un'applicazione assolutamente sensazionale che consente di vedere le immagini della NASA in 3D. Nel periodo di "Avatar" e delle tre dimensioni è un'altra chicca da non perdere
nasa-3d
Pathfinder Innovation Challenger è un contest tra studenti che dovranno proporre tecnologie innovative. Il sito è stato creato dalla Microsoft quindi potrebbe non essere correttamente visibile con browser diversi da Internet Explorer.
WISE è un'altra galleria di immagini straordinarie. Viene scansionato tutto il cielo con raggi infrarossi producendo milioni di immagini di centinaia di milioni di oggetti.
In International Space Station Photosynth si possono fare dei tour virtuali nella Stazione Spaziale Internazionale gestita oltre che dagli americani anche da europei, russi e giapponesi. Per vedere il materiale occorre avere Microsoft Silverlight installato.
stazione_spaziale_internazionale
Aero Match Game è un gioco online per testare le vostre capacità di pilota attraverso degli straordinari oggetti tecnologici. Se non siete piloti ma siete comunque appassionati di videogame è un'occasione da non perdere, cliccate su Start Game per iniziare e buon divertimento!
nasa_match_game
Se oltre che appassionato della NASA possedete anche un iPhone o un iPod allora NASA iPhone vi permetterà di essere sempre in contatto con l'agenzia, di conoscere le date di lancio e di avere sul vostro dispositivo mobile le immagini di Marte appena sono disponibili.
Se comunque siete appassionati di aerei vi consiglio questo simulatore di volo davvero realistico.
Fonte | Makeuseof -


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy