Pubblicato il 26/01/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Si possono creare link reciproci tra blog se se ne ha più di uno?

Nel canale di Youtube denominato Google Webmaster Central Channel, Matt Cutts, il capo del Quality Team di Google, risponde in video a delle domande selezionate. E' utile sottoscrivere i feed di questo canale come del resto seguire Matt Cutts su Twitter. Il video inserito su Youtube quattro giorni fa è una sorta di previsione su quelle che saranno le tendenze di Google e dell'intero web per il 2010

Google, secondo Matt Cutts, darà sempre risultati più pertinenti, più freschi e più rapidi mentre nel web si manifesterà una divisione tra coloro che vogliono barare (hackers) e chi invece vuole avere riscontri attraverso l'onesto lavoro. Per tutto il 2010 sarà una lotta tra questi due modi di interpretare la rete. Vinceranno i buoni?

Nel secondo video affronta un tema che credo stia a cuore di molti blogger che gestiscono più di un sito. Linkare i blog reciprocamente può danneggiarli?

Ci sono molti che, sbagliando, continuano a fare scambi di link senza rendersi conto che, questo non solo non aiuterà il posizionamento degli articoli, ma correndo anche il rischio di essere penalizzati. Nel caso in cui si gestisca diversi siti inserire dei collegamenti reciproci in che modo viene visto da Google?

La risposta di Matt Cutts è stata inequivoca. Se si hanno tre blog allora è positivo che questi vengano linkati reciprocamente mentre se se ne hanno trecento il discorso cambia di parecchio

Naturalmente punta sempre l'attenzione su quella che è la reale vicinanza tra siti. Se si hanno tre siti di informatica allora la cosa è vista dal motore di ricerca in modo più positivo che si hanno blog di argomenti estremamente diversi tra di loro.

Seguendo Matt Cutts da diversi mesi ho capito alcune cose di Google che si possono così riassumere

  1. Sii onesto con Google, evita di fare il furbo perché tanto prima o poi ti scopriamo
  2. Scrivi articoli di valore in modo da farli linkare dai tuoi lettori per aumentare la tua reputazione e il tuo Rank
  3. Dare un link a un articolo equivale a dargli un voto. Bisogna non solo ottenere i voti ma anche votare. Un blog deve avere anche molti link in uscita e questi devono andare verso contenuti che riteniamo lo meritino realmente e non a siti di amici che scrivono articoli di scarsa qualità
  4. Ogni tanto si può dare anche qualche link per simpatia, tanto nel mare del web chi li nota? 



2 commenti :

  1. Ciao Parsifal,
    so che in questo post non è il luogo giusto dove scriverti, ma purtroppo non riesco a trovare la tua e-mail!
    Volevo solo chiederti, c'è un modo per inserire nel blog di blogger, banner in rotazione con link associato? Se si, come si fa?

    Ti sarei infinitamente grato se potessi aiutarmi!

    RispondiElimina
  2. @Mauro
    Innanzitutto quando hai scritto il commento, nella finestra è presente una scritta con evidenziato il "modulo dei contatti". E' strano che non l'hai notato :-)
    Per quanto riguarda la tua domanda dovresti spiegarti meglio. Intendi dire inserire della pubblicità con dei link a rotazione, dei banner costruiti da te o che cosa?
    Se è pubblicità il codice te lo dà il programma di affiliazione. Se invece sono banner tuoi la vedo come una cosa di difficile realizzazione.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy