Pubblicato il 10/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Number Gossip per scoprire proprietà e curiosità sui numeri da 1 a 10.000.

Ci sono siti utili e anche siti curiosi, Number Gossip fa certamente parte della seconda categoria anche se è fondato su basi scientifiche. Se si inserisce nella barra di ricerca un qualunque numero da 1 a 10.000 e poi si clicca su Gossip ecco che compaiono tutti i dati relativi. Prima di poterli interpretare bisogna dare uno sguardo al Glossario del sito che spiega il significato delle singole proprietà.

Alcune sono ben conosciute come odd (dispari), square (quadrato), prime (primo), even (pari), fibonacci (appartenente alla successione di Fibonacci) ma altre sono veramente curiose come

  1. Apocalyptic power - n si dice che ha questa proprietà se 2^n contiene le cifre consecutive 666 (nel sistema decimale)
  2. Google - n si dice che ha questa proprietà se è nella espressione decimale del numero e.
  3. Palindrome - n si dice così se viene letto nella stessa maniera andando da sinistra a destra o viceversa.
  4. Perfect - n si dice così se è la somma di tutti i suoi divisori escluso se stesso (p.e. 6=2+3+1)
  5. Twin - n si dice così se è primo e esiste un altro numero primo che differisce di 2
  6. ecc…

number-gossip

Le proprietà sono suddivise in common (pari, dispari, primi, ecc) e in rare, e vengono mostrate sotto le proprietà uniche del numero che si è digitato.

Nel caso siate interessati a aspetti più complessi del calcolo matematico vi consiglio Mathway o, meglio ancora, Maple 12.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy