Pubblicato il 27/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Hotspots WI-FI Italia e WaiFi per connettersi gratis a internet con cellulari o netbook.

Se siamo in viaggio e abbiamo un dispositivo mobile, un netbook o anche un portatile possiamo connetterci gratis ad internet in molti più luoghi di quanti non sospettiamo. In aeroporti, stazioni, scuole, università ma anche hotel e altri esercizi commerciali è spesso possibile entrare in rete senza pagare nulla di connessione.

Ci sono diversi portali che mostrano i luoghi in cui sono presenti questi servizi denominati hotspot . Ne voglio presentare due, il primo che è rivolto a utenti italiani e si basa sulla ricerca di hotspot nella penisola, mentre il secondo, utilizzando Google Maps è utile soprattutto per chi viaggia all'estero.

Hotspots Wi-Fi Italia è basato su una ricerca specifica mediante l'inserimento di dati quali la città, la tipologia (a pagamento, free, condiviso), la categoria (Aeroporti, Università, Aree di servizio, Ospedali, Spiagge, ecc)

hotspot-1

dopo aver inserito i dati si clicca su Cerca e si ottengono gli indirizzi degli hotspot presenti nella città o nella provincia con quelle tipologie.

E' interessante notare che attualmente sono censiti 12.246 hotspot in tutta Italia e che le città in cui sono più diffusi sono Milano (534), Torino (279), Bologna (170), Firenze (163) e Napoli (152). Stupisce l'assenza di Roma, veramente uno scandalo che la capitale, nonché la città più popolata, non sia presente nelle prime 5 posizioni!

Cliccando su uno qualsiasi dei risultati ci viene anche mostrata la mappa con il luogo preciso in cui sarà possibile connetterci ad internet

hotspot-2

WaiFi ha invece un respiro più internazionale ed è quello che si definisce un mashup che fornisce informazioni basandosi sulle informazioni delle Mappe di Google. Innanzitutto quando entriamo vedremo immediatamente la mappa della nostra posizione. Magari non sarà precisa al metro ma darà comunque un'informazione interessante specie se siamo in viaggio

waifi

Anche in questo caso dobbiamo digitare il nome della città e andare su Invio. Gli hotspot presenti nella zona saranno marcati da icone con il logo del sito. Cliccandoci sopra potremo ottenere informazioni aggiuntive e avvicinarci con lo zoom.

Se invece siete invece interessati a creare delle mappe interattive da inserire nel blog potrebbe esservi utile UMapper.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy