Pubblicato il 13/12/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come editare online una pagina web senza conoscere l'HTML con Online HTML Editor.

Le mie conoscenze di informatica e di linguaggi di programmazione le ho acquisite sul campo, se così si può dire, visto che non ho mai studiato questa materia e non ho mai frequentato corsi per apprenderla. Qualche volta i lettori del blog credendo che sia un mago della programmazione mi fanno delle domande relative a come si può rendere in HTML una certo oggetto che potrebbe essere un'immagine, una tabella o del testo con caratteristiche particolari. Riuscire a conoscere il codice per una caratteristica particolare che vogliamo inserire nel nostro blog è più immediato di quanto si creda.

Si può arrivare a conoscere il codice di un particolare procedimento semplicemente inserendolo nel editor di Blogger o meglio ancora in Windows Live Writer quindi passando alla modalità HTML per vederne il relativo codice.

Se per esempio si vuol conoscere il codice per inserire una tabella si va su Inserisci > Tabella e poi andando su Origine si guarda il codice.

Esistono anche dei tool online per creare una pagina web senza nessuna conoscenza di linguaggi di programmazione. Tali editor sono detti WYSIWYG che è l'acronimo dell'espressione inglese "What You See Is What You Get" ("quello che vedi è quello che ottieni" o, meglio, "ottieni quanto vedi").

Online HTML Editor è uno di questi tool gratuiti che permette di creare pagine web con una facilità incredibile. Ovviamente si può utilizzare anche solo per conoscere la sintassi del codice di un particolare inserimento

online-html-editor

Si può scrivere il testo con la formattazione desiderata e quando si inserisce un oggetto si apre una finestra di dialogo per le personalizzazioni. La finestra presente nello screenshot riguarda l'inserimento di un'immagine di cui viene richiesto l'URL, le dimensioni, lo stile dei bordi, il titolo, la posizione nel layout della pagina, ecc 

Si possono inserire link, tabelle, colori di sfondo, scegliere dimensioni e tipo di carattere ecc. Quando si è finito si clicca sull'icona con il segno di minore e maggiore (<>) per visualizzare il codice HTML che abbiamo generato

editor-html

Si può salvare il codice creato e scaricarlo come file di testo, oppure si può semplicemente copiarlo dopo averlo selezionato. Si può successivamente incollare in un articolo del blog o in un elemento pagina del tipo HTML/Javascript (se si ha Blogger).

Un tool simile a questo è YourDraft che però richiede registrazione; Online HTML Editor si può invece utilizzare da subito e ne riassumo le caratteristiche

  1. E' un editor HTML WYSIWYG
  2. Crea una nuova pagina web o modifica una pagina già esistente caricata dall'hard-disk
  3. Include tutte le principali opzioni di formattazione compreso l'inserimento di elementi multimediali
  4. E' possibile una visualizzazione di anteprima con diverse risoluzioni del browser: 640×480, 800×600 e 1024×768 pixel.
  5. Visualizza e edita il codice HTML
  6. Salva le pagine HTML nel computer
  7. Non ha bisogno di registrazione


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy