Pubblicato il 15/12/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Adesso si possono postare gli articoli su Twitter anche con FeedBurner.

Per postare in modo automatico gli articoli del blog su Twitter si potevano utilizzare servizi quali Friendfeed o TwitterFeed, da poche ore è possibile farlo direttamente anche da FeedBurner che è al primo posto tra i metodi utilizzati per pubblicare i feed.

Basta accedere al proprio account di Feedburner, selezionare il sito che vogliamo configurare, se ne abbiamo più di uno, e aprire la scheda Publicize > Socialize

twitter-feedburner

Clicchiamo su Add a Twitter account e digitiamo i dati di accesso per inserire i feed del nostro blog. Si aprirà la solita finestra con Rifiuta/Acconsenti: dobbiamo ovviamente acconsentire per utilizzare questa feature. Vediamo le personalizzazioni che si possono fare e che sono veramente tante.

Si può scegliere se inserire solo il titolo, solo la descrizione o entrambe (non lo consiglio), se includere il link (lo consiglio) se lasciare spazio per i retweet (lo consiglio). In Additional text possiamo fare in modo che nei nostri tweet appaia un testo addizionale all'inizio. In questo caso è consigliabile inserire un @nomeutente. Se invece si vuole inserire un testo addizionale alla fine si possono inserire delle etichette del tipo #nometag.

Si possono usare anche dei filtri per parole chiave come per esempio "blogger" o "moto" e fare in modo che Feedburner posti su Twitter solo i post che hanno questa keyword in una categoria, nel titolo, nel testo o nell'intero articolo.

Una cosa molto utile è che, mentre si inseriscono queste personalizzazioni, in tempo reale, vengono mostrate le anteprime di quelli che sarebbero i tweet con le impostazioni correnti

image

Gli URL degli articoli saranno accorciati con il nuovo servizio Goo.gl. Per finire ricordarsi di cliccare su Activate in fondo alla pagina.

Unico neo è che con questo sistema non si riesce a postare su Twitter i commenti del blog cosa invece possibile con Twitterfeed. Con Twitterfeed è inoltre possibile inserire articoli e commenti in automatico anche in una pagina fan di Facebook.



3 commenti :

  1. non conosco twitter .. com'è?? ovvero è la stessa solfa di FB dove tutti ti mandano un fiasco di vino e ti invitano a fare il test se sei bello come giorg cluny?? perchè se è così già mi basta e avanza FB .. anzi quasi quasi mi esilio ;-))

    RispondiElimina
  2. @Aquila della notte
    E' completamente diverso. Non c'è il concetto dell'amicizia ma quello di "seguire" altri utenti e al massimo si possono ricevere dei messaggi di testo personali :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy