Pubblicato il 11/11/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Il "Blog Successivo" su Blogger diventa meno casuale e più mirato.

La Barra di Navigazione di Blogger (NavBar)è sempre stata al centro di dispute tra chi la ritiene utile e chi invece ha preferito addirittura toglierla. Recentemente è stata data la possibilità di poter usare anche altre colorazioni.

Blogger Buzz ha annunciato un'ulteriore novità che riguarda il link al Blog Successivo. Fino ad ora se si cliccava su questo collegamento si raggiungeva un blog che veniva scelto casualmente e che non aveva nessuna attinenza con quello che si stava leggendo.

Potevamo finire in un sito giapponese che parlava di sushi partendo da un blog italiano che trattava di televisione. Adesso questa funzione è stata migliorata e si visualizzeranno dei blog, sempre in modo casuale, ma che hanno una lingua comprensibile all'utente e che trattano un argomento simile a quello del blog da cui siamo partiti

blog_successivo

Ho fatto una prova partendo dal mio blog e non è che i risultati siano stati incoraggianti. Sono capitato in un sito francese con foto di natura, successivamente in un sito tedesco, quindi in un altro francese di musica. Finalmente è apparso un blog in italiano ma che tratta di politica, con particolare riguardo ai morti in carcere (Stefano Cucchi) e ai trans (Marrazzo).

Forse bisognava che prestassi maggiore attenzione al titolo dell'articolo di Blogger Buzz che è "Coming up Next...", che ricorda molto "Coming Soon…" Smile; probabilmente questa feature sarà presto operativa ma per il momento pare che le cose siano immutate.  Forse Google nella sua onniveggenza sa che conosco un po' di francese (ma non il tedesco Open-mouthed). Provate anche voi a testare il nuovo funzionamento di Blog Successivo.

E' da notare che tutti i blog nei quali sono capitato sono ovviamente su Blogger ma hanno la barra di navigazione visibile. Coloro che l'hanno tolta forse farebbero bene a considerare questa possibile aggiuntiva fonte di traffico.

Forse Blogger ha inserito (o sta per farlo) questa funzione proprio per incrementare gli scambi tra i siti  di quella piattaforma.



1 commento :

  1. Mi ero proprio chiesto come mai non implementassero questa funzione! :) bene, sono contento che la facciano!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy