Pubblicato il 26/10/09 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come modificare con Windows Live Writer un articolo postato con l'editor di Blogger.

Se qualcuno di voi ha iniziato a postare con l'editor di Blogger e solo successivamente è passato a Windows Live Writer può avere l'esigenza di modificare un vecchio post per renderlo esteticamente più valido visto che l'inserimento delle immagini è indubbiamente più semplice ed efficace.

Questa possibilità mi è stata segnalata da Tex Willer, non so se lui l'ha saputa da Kit Carson Smile, e vale in modo automatico, solo per gli ultimi 500 articoli.

Nella parte destra di WLW cliccate su Altro e scegliete il blog del quale volete modificare l'articolo. Se avete molti blog e avete scritto molti articoli ci possono volere anche due minuti per veder apparire la finestra di dialogo

windows_live_writer 

Ci si aiuta con la data di pubblicazione per risalire al post che vogliamo modificare. Cliccando su OK l'articolo viene acquisito da WLW e può essere modificato e ripubblicato.

Si possono richiamare, come già detto, solo gli ultimi cinquecento articoli per ogni blog, quindi se il numero è superiore occorre procedere in altro modo per modificarli con WLW. Vediamo come.

Entriamo nel nostro blog cliccando su Entra nella Barra di Navigazione quindi, dopo aver aperto l'articolo,  clicchiamo sull'icona della modifica rapida del post

modifica_post

che è  rappresentata da una matita come si vede nel precedente screenshot.

Si aprirà l'editor di Blogger con l'articolo da modificare

    editor_blogger_1       EDITOR_BLOGGER_2

passate alla modalità HTML, selezionate tutto il codice e copiatelo negli appunti con il destro del mouse. Aprite WLW e cliccate su Origine in basso a sinistra, quindi incollateci il codice che avete copiato.

Passate alla modalità normale andando sempre in basso a destra su Modifica. Vedrete apparire l'articolo da modificare su Windows Live Writer. Potete apportare i cambiamenti che volete e, dopo che siete soddisfatti, cliccate nuovamente su Origine, selezionate e copiate tutto il codice dell'articolo con il destro del mouse

image

Andate nuovamente nell'editor di Blogger aperto nell'articolo da modificare. Cliccando con il destro del mouse andate su Seleziona tutto > Cancella quindi nuovamente destro del mouse e Incolla per inserire il codice copiato su WLW.

Andate su Pubblica Post e la modifica è realizzata.



11 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ci sono riuscito per caso provando i vari comandi :p

    RispondiElimina
  3. molto molto interessante;mi era già capitato di averne bisogno e mi chiedevo se fosse stato possibile.
    memorizzo la pagina e proverò a farlo.
    grazieeeeeeee
    Lella

    RispondiElimina
  4. torno a fagiolo sull'argomento WLW per sapere come risolvi il problema di andare a capo saltando una interlinea invece di

    due come adesso scritto. Inoltre per caricare le foto sia da web che da pc è un pò riluttante alla loro messa a "dimora" mentre l'editor draft di blogger ti permette di ridimensioare e trascinare per l'area intera la foto ...
    forse sono imbranato, anzi di sicuro, ma quando puoi vedi di darci lumi al riguardo .. sperando di essermi spiegato :)

    RispondiElimina
  5. @tex
    quando ne salta due basta cliccare su back, il tasto con la linea per eliminare l'ultima cosa digitata.
    Con WLW si può fare molto di più che con l'editor di blogger. Devi selezionare la foto, appaiono le maniglie e sulla destra tutte le possibili opzioni, con le maniglie puoi anche ridimensionarla

    RispondiElimina
  6. non mi sono spiegato .. quando scrivo e vado a capo dopo un punto con il tasto ENTER/INVIO vado sotto di 2 interlinee anziché una .. mentre su blogger se vai a capo .. ciccia .. overo la riga sotto.
    Andando in HTML vedo che al posto di un -BR- c'è una -P- sarà quello?? c'è il modo di ovviare a tale inconveniente nel senso che se vai a capo parecchie volte ti ritrovi in Sicilia :)

    RispondiElimina
  7. @Tex Willer
    Continuo a non capire perché se dopo aver cliccato su Invio ti trovi sotto di du linee invece che una puoi
    1)Cliccare con il mouse su una riga sopra
    2)Cliccare su Back (il tasto sopra a Invio) e sali di una linea

    RispondiElimina
  8. allora, ieri ho provato a chattare ma forse non eri in linea e ti dico solo di provare a scrivere e andare a capo con INVIO e poi vedi se vai sotto di 2 o 1 interlinea. inoltre i punti 1) e 2) non risolvono il problema 1) il mouse non si posiziona sulla riga libera sopra perchè non la vede/sente 2) backspace idem torna su di 2 interlinee come l'invio l'ha fatto scendere di 2 ... credo il problema sia nell'interprete HTML settato a P paragrafo piuttosto che BR a capo normale ... scusami se ti disturbo è solo per capire che qlcs non va e forse va ricercato nell'HTML o nei settings di WLW che purtroppo ho girato e rigirato senza trovare il perchè

    RispondiElimina
  9. @Tex Willer
    Non saprei che dirti. Anche a me succede che qualche volta salti una riga, che mi cambi dimensione del carattere, che non mi incolli bene del testo però risolvo sempre e questi problemi sono ampiamente compensati dalla velocità con la quale si scrivono i post.
    Forse è il tuo programma che ha qualche malfunzionamento. Se non ti sta fatica puoi provare a reinstallarlo :)

    RispondiElimina
  10. Ernesto,
    non sapevo dive postare questo commento quindi lo posto qui, dove per lo meno si parla di formattazione del testo.
    Ho notato che quando visualizzo alcuni post o pagine con Google Chrome (con Firefox non ho ancora provato) in una parte del post o della pagina il testo ha un'interlinea abbastanza ampia, nel resto del post o della pagina invece risulta più attaccato. Non capisco come mai, visto che scrivo tutto nello stesso font e formato. Io compilo i post direttamente in Blogger, sai se c'è qualche comando che controlla l'interlinea? Comunque succede solo con alcuni post e pagine, non in tutti.
    Preciso anche che quando visualizzo le pagine con Internet Explorer questo non accade, e tutte le interlinee appaiono uguali.
    Grazie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giuliana
      Sapessi le volte che capitano anche a me questi problemi. Purtroppo la soluzione o non esiste oppure non so dove trovarla :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy