Pubblicato il 28/09/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

Cosa fare se il nostro blog su Blogger è stato contrassegnato come blog di spam.

Mi è già capitato due volte che un mio blog fosse stato contrassegnato come blog di spam. Si trattava ovviamente di falsi positivi ma il fatto che mi sia già successo in un paio di casi mi fa ritenere che probabilmente la cosa sia tutt'altro che rara.

Innanzitutto diciamo brevemente perché Blogger combatte i blog di spam, cosa sono e chi li crea. La facilità con cui si può creare dei blog con Blogger fa sì che alcuni li utilizzino in modo improprio con l'attività di link spamming.

I blog di spam sono solitamente blog che

  1. Hanno testo irrilevante (c'è un algoritmo che ha ritenuto il testo di questo blog irrilevante Crying)
  2. Puntano per lo più verso uno stesso sito
  3. Vengono creati per aumentare i backlink di un sito e quindi aumentarne il Page Rank e il posizionamento nelle SERP.
  4. Secondo uno studio di WebmasterWorld circa tre blog su quattro del tipo Blogspot sono blog di spam
  5. Google ha messo a punto un algoritmo per scovare i blog di spam definito come "Intrinsecamente incoerente"

Questo algoritmo mi ha ingiustamente colpito già due volte. L'ultima, due giorni fa, riguardava incredibilmente proprio questo blog. Nel momento in cui un tuo blog viene così contrassegnato

  1. In Bacheca accanto al blog incriminato ti appare una scritta rossa con la comunicazione relativa e con l'invito a fare domanda di riconsiderazione nel caso si tratti di un falso positivo. Dopo 20 giorni il blog sarà definitivamente eliminato
  2. Non puoi più postare articoli come prima ma devi riempire una captcha che ti appare sotto l'editor di post

Nel momento in cui clicchi nella pagina per chiedere lo sblocco del blog ti viene comunicato che "Il fatto stesso che sei qui dimostra che il tuo non è un blog di spam, abbi un po' di pazienza".

Limitarsi a fare questo può non bastare, infatti l'altra volta, per un altro mio blog, passati 20 giorni il blog non fu più raggiungibile e dovetti rivolgermi all'assistenza di Blogger per recuperarlo.

Le domande che ci poniamo sono le seguenti

  1. Chi ha creato l'algoritmo perché inserito anche fattori quali i readers di FeedBurner, considerato che si tratta di un servizio della galassia Google? Un blog di spam non può ovviamente avere numerosi readers, sarebbe una contraddizione in termini
  2. Perché per cercare questi benedetti blog di spam non vengono considerati altri parametri quali la presenza di Adsense, sempre di proprietà di Google come Blogger

Comunque nel caso incappaste in questo problema per abbreviare il disagio rivolgersi subito al Gruppo assistenza di Blogger > Recupero blog

image

ed inserire l'URL del blog che è stato contrassegnato per errore come blog di spam. E' comunque interessante seguire le richieste del forum di assistenza perché si può avere uno spaccato delle necessità e dei problemi di chi ha blog su questa piattaforma. Ci sono alcuni post veramente sorprendenti Smile. 



4 commenti :

  1. e se volessi fare un controllo sul mio blog....con che parametri personalmente, posso considerare ad esempio, l'indirizzario...?

    RispondiElimina
  2. @phoebe
    Guarda che il blog di spam risulta da un algoritmo di Blogger che quasi sempre non ci azzecca, poi comunque lo riconsidera. E' una scocciatura che mi è capitata già due volte :)

    RispondiElimina
  3. ciao, oggi mentre facevo delle modifiche, si sono presentati problemi nella configurazione post sul blog..

    Mi da un errore e non riesco a modificare più nulla..nemmeno gli annunci adsense creati nell'area layout.. o per lo meno li creo, ma non riesco più a modificarli..a meno che non siano creati nell'account adsense..

    Questo problema l'ho riscontrato in bloomed carpet..ma poco dopo la configurazione post..è andata in tilt anche in altre parti..

    Per caso puo' dipendere dal fatto che ho fatto un pò di prove e modifiche agli annunci adsense.. hai riscontrato anche tu problemi in queste circostanze..

    RispondiElimina
  4. @phoebe
    Sono giorni che riscontro problemi di difficile accesso al layout specie se ho fatto delle modifiche. Due giorni fa non si riusciva neppure ad entrare nel sito per qualche ora.
    Spero che nel momento in cui scrivo questo commento il problema sia già risolto.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy