Pubblicato il 22/08/09 - aggiornato il  | 6 commenti :

Viewlike.us ovvero come testare il proprio sito con schermi di diverse risoluzioni.

Questo blog ha un layout molto ampio, la larghezza è ben oltre i 1000 pixel che dovrebbe essere il limite ottimale, cosa che ne permette facilmente l’inserimento di widget, video, immagini di grandi dimensioni; questo nel caso che il visitatore abbia uno schermo del tipo widescreen, ma cosa vede un navigatore con una risoluzione inferiore?

ViewLike.us è un tool online che, soltanto digitando l’URL, permette di testare come viene visualizzato un sito a seconda della risoluzione dello schermo

viewlike.us

Le risoluzioni vanno dalla più bassa dell’iPhone fino alla massima di 1920x1200 pixel. E’ sufficiente inserire l’URL del sito che si vuole testare, cliccare su Check UP e sulla visualizzazione desiderata per avere immediatamente l’aspetto del blog.

Per dare un’idea riporto lo screenshot di questo blog con 1024x768 e 1280x800

parsifal32           idee-per-computer-ed-internet

Si notano delle differenze evidenti nel titolo e anche nel testo, benché non sia visibile nello screenshot, ma tutto sommato la visualizzazione è comunque accettabile. La cosa diventa decisamente peggiore se si sceglie la risoluzione 800x600 pixel ma credo che così bassa non ce l’abbiano più neppure i netbook.

E’ comunque interessante vedere quale sia la risoluzione dello schermo che hanno i visitatori di questo blog. Occorre andare nel nostro account di Google Analytics e, nella colonna di sinistra scegliere Visitatori > Funzionalità del browser > Risoluzioni dello schermo, ed ecco il grafico

schermo

Come si vede la maggioranza ha una risoluzione 1280x800, seguita a poca distanza da 1024x768. Come terze, quarte, quinte, seste e settime ci sono risoluzioni ancora maggiori. La risoluzione 800x600 si colloca all’ottavo posto con una percentuale irrisoria, questo mi fa stare sufficientemente tranquillo.



6 commenti :

  1. Interessantissimo questo sito, lo proverò subito. Anche io ho avuto qualche problema iniziale con le risoluzioni, infatti dopo un pò creai uno sfondo quantomeno adattabile a quelle di maggior uso. Strano effetto invece che notai sul portatile di un amico che mi costrinse a rieditare tutti i post (!) a causa di immaggini che si disponevano in modo errato. Se ti può essere utile io uso la 1024x768 e sul tuo blog purtroppo gli annunci adsense invadono i campi della colonna laterale dando in parte un effetto un pò confusionario.

    RispondiElimina
  2. @Auto di ..
    Grazie di avermelo detto. Cercherò di rimediare. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao ottimo post come al solito, ma volevo farti una domanda, ho notato la stragrande maggioranza dei siti e dei blog tra cui wordpress, si adattano al tipo di risoluzione di un computer, tutti tranne blogger, infatti con computer con uno schermo non particolarmente grande o con portatili o notbook i blog di blogger non riescono ad essere inquadrati a pieno e inseriscono la scrollbar!!
    Mi chiedo se è possibile che negli altri siti ci sia qualche impostazione html che permetta l'adattamento alle risoluzioni dei computer? e non c'è qualche codice html da inserire nel template di blogger per far si che questo accada anche con noi poveri sfortunati??

    Grazie dell'attenzione...

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    anche io sto impazzendo per trovare il modo di far adattare il blog a qualsiasi tipo di schermo, sia mobile che non...
    c'è qualche script o CSS da inserire?

    Grazie del supporto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Purtroppo non ne conosco. Bisogna avere i modelli adatti. Si chiamano Responsive template

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy