Google Talk è un servizio di messaggeria istantanea di Google che in passato ha avuto qualche problema che adesso pare risolto; è l’ideale per inserirlo nel blog e avere un contatto in tempo reale con i visitatori.
Bisogna scaricare il software gratuito ed installarlo quindi avremo nel nostro desktop e nella barra in basso un’icona che farà riferimento a questo programma e che funziona più o meno come Messenger permettendoci di comunicare agli altri utenti il nostro stato
Si può scegliere tra Disponibile, Sono al PC ma ho da fare, Occupato e si può personalizzare il messaggio.
Quando si è installato il programma si deve andare nella pagina Google Talk chatback box.
Sarà immediatamente visibile l’anteprima del vostro badge che potete modificare andando su Edit
Si può inserire Titolo, nickname con il quale verranno visualizzati i nostri messaggi e anche lo stile del badge. Cliccando su Update badge le modifiche effettuate saranno immediatamente visibili nell’anteprima in alto.
Non resta che copiare il codice HTML ed inserirlo nel blog andando su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e incollarlo, quindi Salvare il tutto.
Quando siete online e disponibili e qualcuno cliccherà sul badge riceverete un messaggio di questo tipo in basso a destra del desktop in cui è situata l’icona di Google Talk
Se accetti la conversazione devi cliccarci sopra. I messaggi saranno scambiati in una finestra popup.
nella pagina del badge ho trovato il mio nome come ce l ho su Google+, è possibile sostituirlo con il mio nik ivabellini che uso per accedere a Gmail o altri?
RispondiElimina@IvanoBellini
EliminaCredo che si possa scegliere il nickname da usare e il titolo della chat come puoi vedere anche dallo screenshot del post anche se la grafica cambia di continuo e non si può mai dire.
No, ho controllato non è cambiato nulla. Ora è in italiano. Basta andare su Modifica, scegliere un altro nome quindi andare su Aggiorna Badge
Elimina