Pubblicato il 15/06/09 - aggiornato il  | 17 commenti :

Come creare un gruppo o una pagina fan su Facebook.

Facebook sta aumentando i propri iscritti in modo vertiginoso, tra l’altro sono già in vendita nomi personalizzati (Vanity URL) che possono avere un particolare richiamo; sono stati inoltre scippati nomi personalizzati a personaggi più o meno famosi come Berlusconi, Veltroni, D’Alema ecc.

Se siete dei frequentatori di quel social network certamente avrete ricevuto delle proposte di aderire ad un gruppo. Ma vediamo come sia possibile in un pochi secondi creare un nostro gruppo.

  1. Loggatevi su Facebook
  2. Andare nella pagina Crea un Gruppo

Adesso dobbiamo inserire tutte le informazioni sul gruppo che vogliamo creare come Nome, Descrizione, Ultime notizie, Email

 image

si clicca su Crea un gruppo e si accede al Passo 2.

Si può caricare un’immagine rappresentativa del gruppo creato e selezionare le opzioni relative alla nostra realizzazione. Si può inserire anche un sito web di riferimento. Si clicca su Salva e su Pubblica. L’informazione dell’avvenuta creazione è adesso presente nella bacheca dei nostri amici che possono essere invitati a partecipare. Ecco il gruppo che ho creato nel tempo in cui scrivevo questo articolo.

Invece per creare una Pagina Fan bisogna accedere a questa pagina e riempire il modulo

  1. Loggarsi su Facebook
  2. Scegliere la categoria tra a) Locale, b) Marca Prodotto Organizzazione e c) Artista, Gruppo Musicale Personaggio Pubblico
  3. Inserire la captcha di controllo
  4. Spuntare la casella sul fatto che si ha l’autorizzazione a creare tale pagina
  5. Inserire il proprio nome completo come firma elettronica
  6. Cliccare su Crea Pagina
  7. Andare su Scrivi qualcosa per iniziare la pagina dedicata
  8. Quindi clicca su Pubblica questa pagina per renderla visibile e permettere agli altri di diventare fan a loro volta

Ecco la pagina fan che ho creato mentre scrivevo questo articolo

Potranno anche essere inserite delle immagini, un sito web di riferimento, creare eventi, aggiungere amministratori ecc.

 



17 commenti :

  1. Ti scrivo in relazione a questo post anche se non sono proprio a tema.
    Ho creato una pagina su facebook per far diventare fan i miei lettori.
    E' possibile aggiornarla automaticamente con i feed rss? Ho trovato due servizi, uno interno a facebook e uno di twitter che lo fanno, ma entrambi aggiornano la mia bacheca, non la pagina che ho creato. Sarebbe molto comodo un aggiornamento automatico...

    RispondiElimina
  2. @Enrico
    E' tutto spiegato in questo post
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/09/creare-una-pagina-fan-del-blog-ed.html
    Si usa NetworkedBlog. Può esserti utile anche quest'altro post
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/11/come-postare-i-commenti-del-blog-su.html
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie!
    Ho usato Twitterfeed. A dire il vero già lo usavo per aggiornare twitter e mi ero anche un pò inca...to perchè mi aggiornava solo la bacheca di facebook! Non ho guardato più in la del mio naso... che pirla! :)

    RispondiElimina
  4. allora Parsifal ho creato la mia pagina fb... ma come faccio ad installarci su networkedblogs (per far vedere nella mia pagina gli articoli del blog)... dato che l'ho già messo nel mio profilo?

    RispondiElimina
  5. altro problemino... ho creato la pagina... tutto ok. Ma se lascio ad esempio un commento sotto la foto di una fan... in bacheca viene segnato come attività recente. Ora vorrei capire se lo vedo solo io o tutte... e come disabilitare questa cosa? in altre pagine le attività recenti nn vengono segnate in bacheca!

    RispondiElimina
  6. Non sono un grande esperto di Facebook ma le tue attività credo siano viste solo dagli amici o, al massimo dagli amici degli amici

    RispondiElimina
  7. ah ok grazie e sai per caso se si clicca su "promuovi pagina" in alto a destra della propria pagina che succede? è un pulsante verde

    RispondiElimina
  8. @soffio di dea
    serve a farsi la pubblicità su FB mediante annunci, ovviamente pagando :-)

    RispondiElimina
  9. Anche io ODIO Internet Explorer!!! =)
    Grazie mille per le informazioni.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Ernesto,
    avrei due domande riguardo la pagina fan su Facebook: io l'ho creata, ma non si iscrive nessuno, perchè al momento in pochi, per non dire pochissimi, conoscono il mio blog :( Mi chiedevo se:

    1)Prendendo in considerazione un bacino di utenti potenzialmente interessati all'argomento di cui il mio blog parla, c'è modo di inviare loro un messaggio tramite Facebook? O dalla pagina fan non si possono inviare messaggi? (Perchè non trovo l'opzione, quindi mi viene da pensare che non si possa fare...)
    2)A parte la pubblicità a pagamento, ci sono altri modi per farsi un po' conoscere, intendo sempre per quanto riguarda la pagina Facebook?

    E con questo commento scivolo gioiosamente fuori dall'area Top Commentatori, avendo raggiunto la quota impensabile di 60 commenti. Povero Ernesto, che pazienza ;)

    Un salutino,
    Giuliana

    RispondiElimina
  11. @Giuliana
    Per pubblicizzare la pagina fan bisogna mettere il likebox (o fanbox) nel blog

    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/12/come-installare-i-plugin-di-facebook.html
    Se per adesso non haiu nessuno invece delle facce metti una cosa più minimalista

    RispondiElimina
  12. Infatti ho fatto proprio così, ho messo solo il pollicino in su, il riquadro vuoto mi faceva tristezza. Anche avendo messo il likebox nel blog, credo che il numero di iscritti alla fanpage sia direttamente proporzionale al numero di visite nel blog, che nel mio caso sono ancora pochine. Proverò a spostare il box in una posizione più in vista, magari in alto sotto l'header.
    Grazie mille, Ernesto :)

    RispondiElimina
  13. io ho un blog che parla di makeup; vorrei aprire una pagina fb per poter interagire con gli iscritti.
    ma ho un dubbio: mi trovo in questa pagina --> https://www.facebook.com/pages/create.php
    ora, in quale categoria devo inserire il blog?

    e poi, il mio profilo fb privato sarà collegabile con la pagina? io non voglio questo, mi secca che tutti i miei amici del profilo privato debbano vedere che ho una pagina fb.

    grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LunaticaMakeup
      Vanno bene le prime due Impresa locale o Azienda. Nel secondo caso puoi scegliere Internet. La pagina si può creare solo se si ha un profilo Facebook. Tu però puoi anche non far sapere a nessuno che hai una pagina ufficiale. Basta non inserirlo nelle informazioni personali.

      Elimina
    2. Ernesto grazie per avere risposto e come sempre complimenti che il tuo sito. Ci provo!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy