Pubblicato il 28/05/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come trovare facilmente del codice in un modello o una parola in una pagina web con F3.

Forse non tutti conoscono la possibilità di cercare facilmente una riga di codice in un template o anche di una parola o frase in una pagina web. La funzione F3 funziona con Firefox, Internet Explorer, Chrome e Opera.

Se si clicca su F3 apparirà una piccola casella in cui inserire la parola o la frase cercata. La casella sarà in basso in Firefox mentre sarà in alto su Explorer e Chrome. Su Opera invece si aprirà una finestra di dialogo al centro della pagina.

Facciamo un esempio su Firefox con questo articolo. Nel momento in cui si clicca su F3 appare la casella in basso in cui possiamo digitare od incollare la parola o frase che stiamo cercando 

sprintrade

Le parole corrispondenti vengono evidenziate e si può navigarci cliccando su Successivo e Precedente se ce ne sono più di una, come in questo caso.

Una cosa assolutamente simile accade anche con tutti gli altri browser. Ecco gli screenshot relativi alla stessa parola

image     image

image


I blogger che usano qualsiasi tipo di piattaforma sono spesso alle prese con la modifica del modello. Nel caso di un blog sulla piattaforma Blogger per farlo bisogna andare su Layout > Modifica HTML e cercare una determinata riga di codice. 

Questo in alcuni che non conoscono questa funzionalità crea problemi visivi non di poco conto. Vediamo invece come è facile trovare la riga di codice che si sta cercando utilizzando la funzione F3.

Supponiamo di dover inserire nel nostro blog i bottoni di voto sui social bookmarking. Come riportato dall’articolo bisogna cercare la seguente riga di codice

<div class='post-footer'>

Andiamo su Layout > Modifica HTML e clicchiamo su F3, quindi nella casella apposita (è in basso su Firefox) accanto a Trova incolliamo il codice cercato

image
La riga di codice sarà immediatamente evidenziata facendoci risparmiare un sacco di tempo e di energie.

Mi sono reso conto che probabilmente non tutti i lettori di questo blog conoscevano questa possibilità e questo mi ha fatto ritenere che un articolo dedicato a questo argomento fosse opportuno.

 



3 commenti :

  1. tutto chiaro ma quando trovo un erore dal validatore w3c il validatore ti dice l'erore ma non ti dice come correggere come devo fare in questo caso ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @francy-+-+-+
      Ti dico quello che faccio io. Nulla. Con Blogger non si possono modificare più di tanto le impostazioni e poi i modelli se sono ufficiali saranno in qualche modo validati da Google.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy