Pubblicato il 09/05/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come controllare la compatibilità ed installare la modalità XP (XP Mode) in Windows 7.

Nel precedente articolo ho presentato un tool, Windows 7 Upgrade Advisor, per verificare la compatibilità dell’hardware e delle periferiche con Windows 7.

Molti di voi sapranno che questo nuovo sistema operativo dà la possibilità di essere usato come se fosse Windows XP appunto con XP Mode. Con questa opportunità sarà possibile far girare nel sistema anche programmi decisamente datati e quindi non sarà necessario rinnovare il parco software.

Le richieste necessarie per l’hardware sono

  • Processore in grado di supportare la virtualizzazione, alcuni processori non lo sono
  • Memoria di almeno 2GB – ne succhia parecchia
  • 20MB di spazio su disco per l’installazione virtuale

L’ultima richiesta è la più facile da soddisfare. Se non siete sicuri che il vostro computer rispetti questi requisiti potete usare SecureAble. Questo programma è in grado di analizzare il processore e di determinare quale caratteristiche supporta.

image
In questo contesto a noi interessa principalmente la possibilità di virtualizzazione. Se il controllo va a buon fine fate le seguenti operazioni

  1. Scaricate ed installate Windows Virtual PC Beta che è un software di virtualizzazione tipo Virtual Box.
  2. Scaricate ed installate Windows XP Mode Beta che è una macchina virtuale apposita per XP.
  3. Andate nel  Menù Start e aprite Virtual XP
  4. Inserite una password che siete vivamente raccomandati di ricordare

image
Seguite la finestra di dialogo. Se si riceve un messaggio che la virtualizzazione non è abilitata andare nel BIOS e verificare che abbia l’opzione attivata riavviando il computer e andando nella pagina delle Impostazioni Avanzate. 

image
Se tutto va come dovrebbe dovresti visualizzare una finestra virtuale di Windows XP, con un suggerimento di installare un software antivirus. Ovviamente potete installare il vostro solito antivirus visto che questo sistema sarà separato da Windows 7; la cosa è particolarmente raccomandata se attraverso XP Mode scaricherete dei file.

image
Adesso si possono installare in Windows XP tutte le applicazioni che vogliamo ricordandosi di scegliere l’opzione “All users”, quando viene richiesto chi le può utilizzare. Se non è possibile farlo si può scegliere Open All User nel Menù di Avvio

 image


Una volta che le applicazioni sono installate puoi recarti nel Menù di Avvio di Windows 7 e nella cartella Windows Virtual PC > Virtual Windows XP Applications troverai i programmi che hai installato

 image
In linea generale la macchina virtuale non  può essere aperta quando si entra in una applicazione quindi vi verrà chiesto di chiuderla 

image

Se avete installato Google Chrome come nello screenshot questo si aprirà come si sarebbe aperto in Windows XP e avrà le stesse caratteristiche.

Fonte | Lifehacker -



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy