Pubblicato il 17/03/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Misura la velocità della tua connessione ad internet con due servizi indipendenti oppure direttamente da questo post.

Sulla velocità delle connessioni molto spesso si favoleggia; vengono pubblicizzati dei valori che poi non rispondono alla realtà. Inoltre questi dati variano molto da zona a zona oltre che da operatore ad operatore.

Alice mette a disposizione un servizio per calcolare la velocità di connessione con l’ausilio di Internet Explorer e Java.

Se si vogliono avere risultati da altre fonti si possono provare i seguenti servizi.

Speed TestDopo aver eseguito il test puoi scaricare un’immagine in formato PNG da utilizzare come meglio si crede

image

Prima di iniziare il test bisogna selezionare una piramide nella nostra area geografica, se non ci sono server si può cliccare nella riga di testo che lo specifica ed inserire i nostri dati per ampliare il network. Un risultato comunque attendibile si ha scegliendo la località più vicina tra Roma, Reggio Calabria, Vicenza, Torino e Milano.

Alla fine del test sarà visualizzata la velocità di download e quella di upload. Come detto in precedenza i risultati possono essere condivisi

image
Speed Test  Italy - E’ un tipo di test messo a punto proprio per il nostro paese. Viene spiegato come effettuarlo e quali accorgimenti prendere

Funzionamento dello speed test:

Avviando lo speedtest si crea una collegamento al computer e viene trasferito un file fittizio. Il programma calcola quindi la durata del download e fornisce un risultato.

Da cosa dipende il risultato dello Speed test

Affinché il risultato sia il più esatto possibile, non eseguire altre attività su Internet durante la misurazione, vale a dire ad es.: scaricare o navigare. Inoltre, lo speed test è affidabile solo in relazione al server che lo esegue. Disponiamo di più server ad alto rendimento in grado di elaborare più richieste in parallelo senza influenzare il risultato. Ciò nonostante può verificarsi che il risultato non corrisponda alla vera e propria velocità ADSL. Si consiglia di ripetere comunque la misurazione in momenti diversi.



Una cosa molto interessante di questo servizio è che si può copiare il codice HTML ed incollarlo nel nostro sito per permettere ai visitatori di effettuare un test sulla velocità della propria connessione mentre sono nel nostro blog.

Se siete curiosi di conoscere la velocità in download e upload della vostra connessione effettuate il test cliccando su Velocità ADSL nella finestra sottostante, dopo aver chiuso tutte le altre finestre del browser e aver disconnesso programmi tipo Emule che possono modificare i risultati 

 

ADSL Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Speedtest



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy