Pubblicato il 03/03/09 - aggiornato il  | 17 commenti :

Come aumentare fino al massimo livello i guadagni con Google Adsense.

Alle 15.00 del 2 Marzo si è svolto un webinar (seminario via web) di Adsense con i publisher che aderiscono al programma. Ho partecipato pure io e probabilmente in un prossimo post ne darò conto.

Quello che è emerso chiaramente è che i guadagni sono direttamente proporzionali al numero degli annunci e alla  grandezza del loro formato.

Dal regolamento di Adsense si ricava quanto segue

  • Per ogni pagina sono consentiti fino a tre insiemi di annunci.
  • Per ciascuna pagina sono consentite fino a due caselle AdSense per la ricerca.
  • In ogni pagina si possono inserire fino a tre insiemi dei link.

Vediamo come si può ottenere questo risultato massimo per la Homepage e per le pagine dei singoli post.

ADSENSE PER LA RICERCA

Tralascerei di mettere due caselle di ricerche nella Homepage anche per questioni estetiche, mentre possono essere messe nei singoli post.

La prima casella va inserita in Homepage con Aggiungi gadget>HTLM/Javascript seguendo le indicazioni di questo articolo.

Per quella da visualizzare solo nei post bisogna innanzitutto acquisire il codice come spiegato nell’articolo del collegamento, inserirlo nel blog attraverso Aggiungi gadget>HTML/Javascript con il titolo fittizio Pubblicità.

Inserirlo con il drag & drop nella parte bassa del blog

image

Adesso andate su Layout>Modifica HTLM e, senza espandere i modelli widget, cercate il widget Pubblicità e determinatene il numero per individuarlo più facilmente

image

In questo caso HTML20. Adesso espandete i modelli widget e cercate il widget HTML20

 image

 Tutti i widget hanno più o meno questa struttura di codice. Per fare in modo che un widget sia visibile solo nei post e non nella homepage o nelle pagine di archivio va inserito dopo

<b:includable id='main'>

questa riga di codice

<b:if cond='data:blog.url != data:blog.homepageUrl'>

e prima di

</b:includable>

quest’altra riga di codice

</b:if>

Diventa quindi una cosa di questo tipo

image

in cui ho evidenziato le due righe aggiunte. Salvate il modello e andate su Elementi pagina, cliccate su Modifica all’elemento che avete chiamato Pubblicità ed eliminate il titolo quindi salvatelo di nuovo.

La casella di ricerca sarà quindi visibile alla fine del post e non nella homepage

image

ADSENSE PER I CONTENUTI NEI POST

Abbiamo detto che si possono inserire tre annunci adsense per post. In quest’articolo ho spiegato come inserire la pubblicità all’inizio e alla fine del post modificando il modello e utilizzando lo strumento Parse.

Si può inserire anche un terzo annuncio. Il mio modello non mi consente di inserirlo nella parte sinistra dove sarebbe più remunerativo quindi l’ho dovuto inserire in quella destra.

Il procedimento è simile a quello utilizzato per Adsense per la ricerca. Si acquisisce il codice nel formato più opportuno per il nostro modello, quindi si va su Layout>Aggiungi gadget>HML/Javascript e si copia il codice dando al gadget un nome fittizio. Si trascina nel punto desiderato e si Salva il tutto.

Quindi, come in precedenza, se ne individua il numero e il codice, e, per poterlo visualizzare solo nei post e non in homepage, si inserisce il codice scritto in rosso

<b:includable id='main'>

<b:if cond='data:blog.url != data:blog.homepageUrl'>

….

</b:if>

</b:includable>

Come in precedenza si elimina il Titolo del post. Se adesso siete pratici potete anche evitare questo espediente del titolo per individuare il gadget.



ADSENSE PER I CONTENUTI IN HOMEPAGE

Se avete seguito le istruzioni del succitato post in homepage sarà visto solo l’annuncio posto subito sotto il titolo del post e che viene inserito, dopo essere stato trattato con Parse dopo <b:else/> e che, nel mio caso, è un leaderboard che è stato centrato seguendo le indicazioni di quest’altro post.

Siccome si possono visualizzare solo tre annunci per pagina ecco che si può personalizzare la homepage scegliendo come tre il numero di post da visualizzare in Impostazioni>Formattazione>Mostra e salvare

image

INSIEMI DI LINK NEI POST

Si può acquisire gli annunci degli insiemi di link ed inserirli insieme agli annunci per i contenuti o sopra o sotto, centrati o non centrati.

Quando si è acquisito il codice va trattato con lo strumento Parse quindi inserito nel modello insieme agli annunci soliti. Vi mostro lo screenshot della pubblicità proprio sotto al titolo

 image

Come vedete sono anche presenti le righe di codice per centrare entrambi i tipi di pubblicità.

Per inserire un altro insieme di link conviene posizionarlo in alto sfruttando un elemento HTML/Javascript. Per fare in modo che sia visibile solo nei post si può utilizzare il solito metodo di nominarlo artificialmente, individuarne il codice ed inserire le due righe di cui ho già parlato in precedenza per quanto riguarda la casella di ricerca e la pubblicità ai lati del post.

INSIEMI DI LINK IN HOMEPAGE

Per metterli in homepage basta inserirli insieme agli annunci che vengono visualizzati in quel contesto.

In questo blog in Homepage si vedono annunci di tipo leaderbord e gli insiemi di link li ho incollati nel modello proprio sopra.

Si usa il solito sistema di acquisizione del codice, si modifica con Parse e si inserisce nel modello.

In questo caso dopo la riga di codice <b:else/>.

Si visualizzeranno tre insiemi di link subito sotto i post nella homepage e nelle pagine di archivio cioè del tipo http://parsifal32.blogspot.com/search/label/nome_etichetta.

I colori ovviamente vanno gestiti a seconda dei colori del proprio blog.

 



17 commenti :

  1. Ciao, prima di tutto ti faccio i complimenti per il blog è eccezionale!
    VOlevo segnarli il mio probl: ho provato a mettere gli annunci adsense sotto il titolo del mio post ma quando faccio questa procedura mi compare soltanto una serie di comandi ma non l'annuncio (purtroppo non posso allegarti i comandi che mi appaiono al post)
    cosa posso fare?grazie

    RispondiElimina
  2. @enrico
    Guarda che il tuo blog Parliamo di Vino ha problemi molto più seri di quello della pubblicità. Nel momento in cui ho cercato di accedere vengo reindirizzato a Windows Live. Forse hai creato qualche collegamento che si apre automaticamente non appena si apre il blog, ovviamente in modo inconsapevole. E' probabile che tu abbia inserito in modo non corretto un link alla tua email.
    Ciao e fammi sapere

    RispondiElimina
  3. IO lo apro anche da altri pc e va tutto liscio, ho rpovato anche con firefox...non riesco proprio a capire!cosa posso fare?

    RispondiElimina
  4. @enrico
    Con IExplorer si apre regolarmente; non so perché mi reindirizza in una pagina di Windows Live con Firefox.
    Per quanto riguarda la tua domanda non ho dati sufficienti per risponderti.
    Nel mio post ho cercato di essere il più chiaro possibile.
    Forse ti sei dimenticato di modificare il codice con Parse, onestamente non saprei che dirti.
    Mi dispiace di non esserti di aiuto.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ti ringrazio tantissimo comunque...porverò a rifare tutti i passaggi!cmq volevo segnalarti che io lo apro anche con firefox e non ho nessu problema.grazie

    RispondiElimina
  6. Scusami ancora una domanda...ma perchè i miei "eCPM" in aDsense per la ricerca e in aDsense per i feed sono a zero nonostante nel primo caso ci sono 16 impressione di pag e 3 clic e nel secondo caso risultano 104 impressioni di pag.?grazie

    RispondiElimina
  7. @enrico
    Se ci sono tre click sulla ricerca e i ricavi sono zero non è che li hai fatti tu involontariamente?
    Per quanto riguarda i feed è raro che qualche lettore clicchi sulla pubblicità. Comunque se arrivi a centinaia di feed allora scattano qualche centesimo di euro per il numero di impressioni pagina anche se non ci sono click. C'è da dire che i click sui feed sono rari ma pagati bene

    RispondiElimina
  8. grazie, sempre puntualissimo...adesso il mi problema è risolvere le discrepanze tra explorer e firefox. Infatti in firefox ci sono degli articoli che si continuano a leggere tutti per intero (o quasi)nell'homepage, invece di vedersi soltanto la sintesi. Ho notato che sono gli articoli che hanno elenchi o cose simili. Puoi suggerirmi qualcosa?grazie

    RispondiElimina
  9. @enrico
    Non saprei che dirti, forse è il modello che ha delle difficoltà con FF. Può darsi che con il mio FF ne abbia anche di più perché ci sono dei conflitti con qualche estensione che ho aggiunto.

    RispondiElimina
  10. Penso che ora che devo rimettere gli adsense per il nuovo template seguirò questo post a menadito!
    L'unica cosa che non mi piace molto e' la ricerca in fondo al post...
    Come la trovi renumerativa?
    Ciao
    Astasia

    RispondiElimina
  11. @Astasia
    Non è per nulla remunerativa! Come del resto la ricerca in generale. Questo è uno studio per sfruttare al massimo le possibilità senza nessuna concessione all'estetica :-(

    RispondiElimina
  12. Cosa devo leggere per capire come funziona adsense?mi sono imbattuta in "i miei annunci :google adsense" con la nuova home...mi segnali qualche post da leggere per capire come funziona adsense?e tutte i suoi bottoni?o almeno i più importanti
    Nn lo scrivo mai ma...GRAZIE...

    RispondiElimina
  13. @Petra
    Leggiti questi post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/search/label/adsense

    RispondiElimina
  14. Ciao , come mai adsense non mi conta le impression che mi spettano, il contore di blogger e di analytics vanno di pari passo, metre adsense me ne conta meno della metà e solo alcuni giorni le statistiche sono uguali.
    Per anni sono sempre state uguali ora da più di un anno ho questo problema, da cosa può dipendere???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dati di Adsense sono sempre inferiori da sempre e questo dipende dal fatto che non sempre i banner vengono visualizzati quando si apre una pagina. Qualcuno poi chiude la pagina ancora prima che appaiano
      @#

      Elimina
    2. mmm...grazie 1000 ernesto della pronta risposta, ma se questo problema lo avessi avuto da sempre allora si, ma e da circa 1 anno che riscontro questa cosa e poi a volte la differenza è davvero molta, tanto da arrivare a 1/10 delle visite.... bha...le sto provando tutte, ma non riesco proprio a venirne fuori da questa situazione.
      Ciao

      Elimina
  15. Vabbe poi voglio aggiungere che adsense per trasparenza verso i propri utenti da una scala da 1 a 10 gli do un bel -3

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy