Pubblicato il 04/02/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

ResizR per ridimensionare le foto senza bisogno di un programma di grafica. Adesso c’è anche un add-on per Firefox.

Poniamo che vogliamo inserire una foto in un blog o caricarla in un servizio e che sia necessario averla di dimensioni esatte.

Il caso classico è quello dell’Header del blog che chiaramente deve avere un numero di pixel adatto al nostro modello pena effetti decisamente antiestetici.

L’operazione di ridimensionamento può essere fatta con un programma di grafica come Photoshop o il gratuito Gimp2.

Se si vuole risparmiare tempo esiste un servizio in rete che sembra creato apposta per i blogger che hanno queste esigenze.

 

ResizR permette infatti di scegliere la larghezza desiderata; si carica la foto dall’hard disk o dal web, si imposta la larghezza (width) in pixel,  attraverso Image rotation possiamo girarla di 90°, 180°, 270°

image

Cliccando sul pulsante ResizR otteniamo gratuitamente e senza registrazione l’immagine ridimensionata che può essere scaricata col destro del mouse.

Adesso è disponibile anche un’estensione (o add-on) per Firefox che può essere installata da qui.

Dopo aver installato l’add-on ed aver riavviato Firefox nel momento in cui si clicca con il destro del mouse su una foto, il menù contestuale mostra l’opzione ResizR per ridimensionare l’immagine al volo.



image

 



2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy