Pubblicato il 20/02/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Come togliere la Barra di Navigazione o Navbar da tutti i blog su Blogger e come visualizzarla su quelli che l’hanno tolta.

La barra di navigazione o Navbar è quella striscia larga pochi pixel che sta in alto a moltissimi blog nella piattaforma Blogger

image

E’ di colore blu e contiene la icona di Blogger, Cerca nel blog, Contrassegna e Blog successivo.

  • La casella di ricerca permette di trovare all’interno del blog articoli che si riferiscono alla keyword inserita. Funzione che mi risulta essere erroneamente poco usata.
  • Contrassegna può servire per segnalare i blog che si ritiene violino i regolamenti della piattaforma
  • Blog successivo è una funzione tipo Stumbleupon per andare casualmente alla scoperta di un altro blog nella stessa piattaforma

Ci sono persone a cui questa barra dà fastidio. Toglierla dalla visuale è semplice non solo quella del nostro blog ma quella di tutti i blog del tipo blogspot.com.

Basta installare l’estensione Greasemonkey e, successivamente, installare lo script di questo link cliccando su Install.

Dopo pochi secondi dall’installazione i blog su Blogger non avranno più la Navbar. Vorrei essere chiaro, non è che è sparita,  solo che il vostro browser ha ricevuto l’istruzione di non visualizzarla.

image

Se si vuole fare riapparire le barre di navigazione non importa disinstallare lo script ma basta andare su Strumenti>Greasemonkey>Gestione script utente e togliere il segno di spunta ad Attivo allo script Navbar e cliccare su Close

image   image



Questo può essere fatto con tutti gli script di Greasemonkey.

Molti modelli e quindi molti blog non hanno la Navbar, questo per due motivi

  • Una mera questione estetica
  • Il blog gioca sporco e non vuole essere segnalato allo staff di Blogger con lo strumento Contrassegna

Greasemonkey ci viene incontro anche in questo caso. C’è uno script, sia pure in versione Beta, che fa esattamente il contrario di quello precedente. Rende cioè visibile la barra di navigazione anche a quei blog che l’hanno tolta di proposito. Questo può servire per contrassegnare i blog di spam che abitano in questa piattaforma e che danneggiano tutti gli altri. Secondo una ricerca condotta qualche mese fa i blog di spam su Blogger (Splog) sarebbero addirittura il 75% del totale.

Lo script da installare si chiama Blogspot Navbar Restored e per installarlo, come al solito, è sufficiente cliccare su Install. Lo script non è ancora affidabile al 100% ma se incontrate un blog di quel tipo non costa nulla provarlo.



1 commento :

  1. poco utile togliere le barra, soprattutto per il proprietario che ha così l'accesso diretto alla parte amministrativa.
    Io ho anche un blog su MyBlog (che non permette di accedere all'amministrazione direttamente dal blog) e per accedere alla parte delle modifiche o scrittura post devo aprire un'altra finestra, linkarmi, passare da una schermata principale al blog e poi procedere!!!...molto noioso e perdita di tempo prezioso.
    Meglio tenere la barra, è comoda e non da fastidio.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy