Pubblicato il 31/01/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Il fallimento della pubblicità AdSense nei feed.

Google aveva annunciato con grande enfasi la novità di inserire la pubblicità di Adsense oltre che nel blog anche nei feed, e la funzionalità era supportata da tutti i lettori presenti sul mercato.
Anche il mio blog si era adeguato e così nella parte alta dei feed, coloro che li avevano  sottoscritti, hanno visto apparire un banner pubblicitario.
A distanza di diverse settimane quale è il bilancio che si può trarre da questa nuova possibilità di incremento di guadagni per i blogger?
Definirlo assolutamente insoddisfacente credo sia riduttivo e penso sia più giusto parlare di fallimento. Certo parlo per il mio blog ma credo che la tendenza sia assolutamente simile anche per gli altri.
Addirittura i ricavi per le ricerche personalizzate su Google dal blog risultano nettamente superiori a fronte di un numero di ricerche decisamente più basso.
Ho provato a spostare gli annunci alla fine del post non è cambiato nulla. Quali le cause di questi risultati decisamente scarsi? Il fatto è che
  1. Chi legge i feed è un utente abituale che sa bene dove si trova la pubblicità ed è talmente abituato che neppure la guarda
  2. I click vengono, nella maggior parte dei casi, da lettori che, o ti trovano per caso oppure attraverso una precisa ricerca. In subordine chi clicca sulla pubblicità proviene da  un social bookmarking ed è stato incuriosito dal titolo del post. 
Adesso proverò a togliere gli annunci illustrati dai feed e consentirò solo quelli testuali. Questi dovrebbero essere maggiormente attinenti  all’argomento dell’articolo e quindi stimolare di più anche i lettori più scafati.
Tra un mese vi farò sapere se sarà cambiato qualcosa ma ci credo poco.



2 commenti :

  1. Ciao Parsifal,
    concordo con quanto dici, il lettore di feed (come me) "manco" vede la pubblicità e apre solo il post che gli interessa... (leggo i feed di più di 150 siti di informazione e blog, figurati se mi metto a leggere 600-700 articoli al giorno e vengo attratto dalla pubblicità...dovrei farlo di lavoro!!!
    Poichè già leggendo quei 60-70 articoli che mi "attirano" devo dedicare almeno un'ora - un'ora e mezza, la pubblicità (che sia immagini o testo) proprio non la considero, e, penso che il vero lettore RSS sia più simile a me che non a uno che capita nel blog per sbaglio...

    Ciao, buon week

    RispondiElimina
  2. @Carlo
    Anch'io leggo molti feed e credo di non aver mai cliccato una sola volta su una pubblicità ...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy