Pubblicato il 13/01/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

GSpace estensione di Firefox che utilizza lo spazio Gmail per immagazzinare file.

Attualmente credo che lo spazio che ho a disposizione su Gmail sia di 7283MB, una cosa veramente eccessiva e che non viene usata praticamente da nessuno.

Esiste da tempo un'estensione di Firefox che consente di utilizzare questo spazio come stoccaggio di file. L'estensione può essere scaricata da qui. Appena effettuata l'installazione e riavviato il browser sotto la voce Strumenti sarà presente anche Gspace; l'icona di GSpace sarà presente anche a destra nella parte bassa dello schermo, se da fastidio si può anche eliminare

image

Per accedervi basta cliccarci sopra e vedrete una schermata divisa in due sezioni

image

Nella parte sinistra possono essere scelti dei file dall'hard disk per essere trasferiti nella parte destra mediante le frecce presenti nel layout.

Ci sono vari modi di trasferimento file che si possono selezionare, per default è prescelto File Trasfert mode ma si può scegliere anche Player, Photo, Gmail Drive nel menù a discesa indicato dalla freccia. Quando un file viene caricato appare il progresso dell'upload nella parte bassa fino a che non viene completato

image

Si può passare facilmente passare da un account gmail ad un altro con il menu a discesa in alto a sinistra e si possono aggiungere anche altri account gmail attraverso Manage Account. Se un file si ferma per diverso tempo ad una percentuale di caricamento del 99% si viene avvertiti che qualcosa è andata storta e quindi di riprovare.

In Preferences ci sono un sacco di funzionalità, ne sottolineo una per tutte, che è quella di mostrare le miniature quando si caricano file in modalità foto. Tutto quello che si è caricato può anche essere organizzato in cartelle.

Il vantaggio di questo sistema è che si può inviare facilmente i file caricati via email cliccando su Inbox che ti porta immediatamente all'account di posta che hai selezionato.

Lo svantaggio è che non si può condividere con tutto il mondo i file che hai caricato e quindi non può essere usato p.e. per caricare file di un blog che invece debbono essere resi visibili a tutti.

E' un servizio che può servire oltre che per condividere file con i propri contatti per email anche se si vuole accedere a file da postazioni internet diverse come casa, ufficio, scuola o se si è in viaggio: basta accedere al nostro account Gmail.

 



3 commenti :

  1. Salve, sapresti dimmi perchè dopo aver installo il plugin. Effettuo il login con il mio account, tutto ok. Effettuo un test "uploando" un pdf sul mio spazio, mi dice completato, ma sul mio spazio non c'è nulla provo anche ad aggiornare ma niente, se provo a creare una cartella sull space, mi permette di inizializzarla ma poi non la crea. sai aiutarmi?

    RispondiElimina
  2. @Simon
    Ho controllato adesso e non funziona neppure a me. Può essere che sia un disservizio momentaneo.
    Quando ho scritto l'articolo funzionava adesso non saprei perché è in panne.
    Google sta chiudendo molti servizi per risparmiare, forse lo ha fatto anche con questo.
    Magari mi informo e grazie per la segnalazione.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Almeno ho avuto un riscontro...:-D
    La mia mente pessimistica mi ha aveva portato a pensare che dipendesse da me in qualche proxy/ssh e cose varie.
    A questo punto mi aggrego nella ricerca di ulteriori risconti in merito al servizio.
    ciao ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy