Pubblicato il 05/01/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come togliere un oggetto o un watermark da una foto con Inpaint.

In questo articolo ho spiegato come creare un watermark da aggiungere ad una foto per evidenziarne l'autore, il proprietario o la fonte.

Esiste anche l'esigenza opposta cioè quella di togliere lo watermark che danneggia una foto, almeno ai nostri occhi, oppure può nascere il desiderio di togliere da un'immagine un oggetto, una persona o un particolare che non vogliamo vedere.

Ricordo che gli watermark sono messi per ragioni di copyright e che quindi, se tolti, la foto può essere utilizzata solo per fini personali e non commerciali.

Avevo già parlato del programma  PhotoWipe in grado di fare questa operazione. Adesso con InPaint siamo ad un livello decisamente superiore.

Meglio passare ad esempio pratico. Ecco una foto con un mark nella parte bassa

image

Apriamo il programma Inpaint e carichiamo la foto, quindi con il rettangolar tool e il mouse selezioniamo la zona del watermark

image

Clicchiamo sul pulsante a freccia verde e otteniamo un primo risultato

image

L'immagine non è ancora soddisfacente allora ripetiamo la procedura altre due volte, magari utilizzando la selezione con il lazo invece di quella rettangolare. Ecco il risultato finale



image

Veramente notevole! Ecco un altro esempio tratto dal programma

image     image

Il programma InPaint poteva essere scaricato gratuitamente ieri dal mio sito visto che ha un feed diretto con Giveaway che giornalmente propone programmi commerciali da scaricare gratis.



4 commenti :

  1. Ciao...tu sei nel mio blogroll...io no però..come mai?

    RispondiElimina
  2. @Riccardo
    Se ti riferisci al widget che hai chiamato blog piacevoli e simpatici la visualizzazione dei blog non dipende dall'autore del blog ma da Criteo. I blog vengono mostrati secondo una sequenza e un algoritmo sconosciuto. Certamente non ci sarò sempre anzi!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Mitico mi serviva propio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Avevo girato tante pagine senza trovare qualcosa di cosi semplice!Grazie

    RispondiElimina
  4. @Michele
    Il programma recensito è a pagamento ma c'è anche una versione gratuita
    http://www.guadagnareconadsense.net/2010/09/18/webimpaint-per-eliminare-oggetti-indesiderati-dalle-immagini/

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy