Pubblicato il 04/01/09 - aggiornato il  | 14 commenti :

Come inserire una chat nel blog per fare quattro chiacchere in diretta con i lettori.

Xat è una chat testuale con suoni e emoticon da inserire nel blog.
Il sito Xat.com mette a disposizione gratuitamente delle chat da inserire in una pagina web. Si tratta di chat testuali e non videochat. Per inserire una videochat consultate questo articolo; le videochat talvolta fanno un po' paura agli utenti e quindi una chat per scambiarsi messaggi di testo raggiunge meglio lo scopo di avere un contatto diretto con i frequentatori del proprio sito. Il sito Xchat.com è suddiviso in varie sezioni


Gruppi - che danno una visione completa delle chat attive anche per quanto riguarda la lingua; ce ne sono moltissime in italiano e c'è anche la classifica delle più popolari, oltre a altre simpatiche iniziative

Community - è una sorta di forum per la risoluzione dei problemi e per lo scambio di esperienze riguardo alla chat.

Application - applicazioni aggiuntive per la chat ma in genere a pagamento

Widget - che è l'aspetto che ci interessa di più ed è la sezione in cui si acquisisce il codice da inserire nel nostro sito.

Dopo aver cliccato su widget schiacciate il pulsante Get a free chat box now. Se qualcuno è interessato ci sono anche altri due widget a disposizione che riguardano sondaggi e quiz da inserire nel blog. Ma ritorniamo alla chat e alle sue principali funzionalità. Tra l'altro può anche essere inserita  su MySpace e FaceBook


Per quanto riguarda i blog occorre pigiare su Update & Get Code dopo aver scelto
  • L'immagine di sfondo della chat che può anche essere personalizzata scegliendola da una immagine caricata su Photobucket. Si può anche fare l'upload di una immagine dall'hard disk che però viene caricata comunque su Photobucket.
    image
  • Si scelgono le dimensioni Small, Medium o Large ( 540x450 la medium)
  • Si clicca sulla piattaforma di blog che stiamo usando per acquisire il codice; in subordine inserendo l'username, la password ed il titolo può essere  fatto tutto dal sito ma lo sconsiglio.


Dopo aver copiato ed incollato in un documento di testo il codice, andiamo ad inserirlo nel blog. Si potrebbe inserire in homepage ma prende troppo spazio, quindi sfruttiamo un post che abbiamo retrodatato, poniamo al 10/01/2008 prima cioè della nascita del blog, e che chiameremo CHAT DI IDEE PER COMPUTER ED INTERNET. Nel corpo del post, con la modalità HTML, inseriamo il codice della chat appena acquisito. Infine pubblichiamo


image
Adesso andiamo in Modifica post>Vecchia e visualizziamo il post creato

image
Vediamo immediatamente la chat che può essere ulteriormente personalizzata scegliendo

  • La lingua
  • Il nome dell'utente
  • L'avatar, che può essere personalizzato inserendolo in Photobucket
  • Si può aderire ad un gruppo di chat già esistente o crearne uno nuovo
Per completare l'opera non resta che guardare la chat in questo link oppure cliccare nella barra dei menù alla voce Chat.
L'unico problema è che avendo la chat in una pagina interna non siamo in grado di sapere se in quel momento è frequentata oppure no. Si può ovviare a questo inconveniente tenendo sempre aperta la pagina della chat in una scheda del browser, quando siamo nel nostro sito. Se infatti qualcuno inserirà un messaggio questo sarà sottolineato da un avvertimento sonoro.


Per inserire un messaggio basta digitare una frase e pigiare su Invio. Ci sono un sacco di altre funzionalità che magari potremo sviscerare se vedrò che la cosa avrà suscitato interesse.


14 commenti :

  1. Ciao Parsifal, io invece vorrei suggerire la minichat di cbox - http://www.cbox.ws/ - così come la trovi sulla home page del mio blog: http://xoomer.alice.it/fysalvat/ (scusami la spammata :)

    E' free, totalmente configurabile in dimensioni, colori (persino le emoticon sono configurabili) e devo dire che ha avuto molto successo tra i visitatori del mio blog, anche perché ci permette di toccare argomenti magari "off topic" oppure non direttamente riguardanti il topic dei miei post.

    Cordiali saluti, Leftorium
    (Che come potrai vedere, ho seguito il tuo consiglio per la tabella di iscrizione al feed).

    RispondiElimina
  2. Ciao Parsifal volevo sapere un info su questo tipo di chat!Se viene inserita su un blog come la si puo' rendere popolare in modo che si possano avere piu' visite?ho visto dei blog che avevano molte visite in piu' perche' la loro chat era tra quelle popolari!
    grazie in anticipo per la risposta!
    DANIELE

    RispondiElimina
  3. @Daniele
    Questo è il problema di tutti. Non solo come rendere popolare la chat, ma come rendere popolare il sito, come trovare più lettori per i tuoi articoli. Non è che ci sono delle ricette prestabilite. Dipende dal tipo di blog che hai. Le chat che ho tenuto e che tengo in questo sito non è che siano state molto frequentate.
    Un'idea sarebbe quella di mettere nel blog uno streaming di una qualche trasmissione televisiva di successo con la chat intesa come luogo di commento. Dipende dal genere di sito che hai naturalmente e poi ci devi passare del tempo, avere fortuna, ecc.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Rendere interattivo il proprio blog o sito è davvero importante, anche perchè in questo modo si tiene + incollati gli utenti e ridurre la frequenza di rimbalzo.
    E' anche vero che inserire una chat dove non c'è nessuno non ha senso.
    Cmq il servizio segnalato è interessante.

    RispondiElimina
  5. ciao Parsifal interessante il tuo blog, ogni tanto vengo a fare un giro, c'e' da leggere molte cose utili.
    m'interessa la chat e vorrei sapere se e' moderabile come i commenti dei
    post su blogger.
    Oppure se ne conosci qualcuna con queste funzioni.
    Grazie in anticipo, ciao :)

    RispondiElimina
  6. @nanussa
    Le chat sono per loro natura istantanee. Non è possibile stare a moderare ogni messaggio. Si possono però ignorare gli utenti che danno fastidio tramite pulsante apposito. E' possibile anche con questa chat.

    RispondiElimina
  7. ok grazie della risposta.
    ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  8. La migliore è quella di http://www.youdymmy.com

    RispondiElimina
  9. Salve, ho installato la chat Xat sul mio blog, ma da circa un mesetto si presenta il seguente problema:
    ogni giorno vanno perse tutte le conversazioni fatte...è come se si resettasse...sapete se esiste una soluzione a ciò? oppure, mi consigliate una chat molto simile (sempre con possiblità di vedere chi c'è in linea) alla xat?!...Grazie!

    RispondiElimina
  10. @Mario Alan
    Può darsi che i termini del servizio di Xat siano cambiati in queste ultime settimane. Con CBox hai una chat personalizzata
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/01/come-mettere-una-chat-nella-homepage.html
    ma non vedi chi è in linea. Funziona con modalità completamente diverse.

    RispondiElimina
  11. In nome del blog con sempre più visite
    mi chiedevo l'esistenza di chat

    http://xat.com/
    http://www.cbox.ws/
    http://www.youdymmy.com

    o altre che non conosco...
    con i 2 requisiti:

    1) Permettere una registrazione contro i commenti anonimi (in aiuto ad un controllo maggiore sulla moderazione)
    2) Le conversazioni in chatroom, private non visibili a tutti (quando le discussioni devono essere tutelate dalla privacy)
    Traguardo troppo ardito ???
    Spero tanto di no !

    Saluti Daniele Modica
    all'unico mitico inimitabile Parsifal

    (Angelo custode sempre disponibile e presente
    sui problemi tecnici dei sempre
    più belli,
    visitati,
    completi
    e avanzati blog italiani e non)

    RispondiElimina
  12. @Daniele Modica
    Grazie ma non conosco altri servizi più completi. Ce ne potrebbero essere a pagamento ma è solo una ipotesi

    RispondiElimina
  13. @Daniele Modica, prova Mibbit, ha un widget ampiamente configurabile e poichè è un client IRC based ha tutti i comandi di IRC, compresi quelli che cercavi.

    RispondiElimina
  14. Hai dimenticato di citare la videochat di CamVoice.com
    Ciao!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy