Pubblicato il 21/12/08 - aggiornato il  | 3 commenti :

Il geotagging a qualcosa serve. Indicare nel post il luogo da cui si posta può essere utile.

In un articolo passato ho parlato della possibilità offerta da Blogger di indicare il luogo da cui si scrive il post. Avevo parlato del fatto che mi sfuggiva l'utilità della cosa, beh mi sbagliavo come spesso mi capita! Mi ha fato cambiare idea un post  di Amanda su  Blogger Buster che è uno dei blog più interessanti  del panorama Blogger. Questa funzionalità però può servire solo nel caso di blog con una forte connotazione geografica. Mi spiego meglio Amanda dice che naturalmente nel suo blog se aggiungesse la località non otterrebbe nessun beneficio e così in questo blog, ma considerate un sito che si occupa di un Agriturismo a Greve in Chianti (Firenze) oppure di uno studio veterinario a Tortona (Piemonte), indicando la località automaticamente si aggiunge una tag che potrebbe essere fondamentale per essere trovato più facilmente.

Alcune precisazioni

  • L'opzione funziona solo su Blogger in Draft, la versione sperimentale di Blogger
  • Si aggiunge la località sotto l'editor del post in aggiungi posizione
    image 
  • La località può essere inserita nei feed usando la funzionalità GeoRSS in modo che i lettori potranno associare il tuo articolo al luogo voluto


  • Cliccando su aggiungi posizione si può essere ancora più precisi perché si apre una Google Map e possiamo anche indicare p.e. frazione, via e indirizzo
  • Una volta immessa questa tag non può più essere rimossa




3 commenti :

  1. buongiorno Parsifal32..
    solo per dirti che a me questo gadget non va..... sono certo sia un problema legato all'incompatibilità con il mio modello personalizzato, visto che dal mio blog di prova che adotta invece un template standard il geotag funziona correttamente bene.. potresti aiutarmi?
    sono certo sia un problema legato al codice del modello dove penso manchi qualche "riga", e te lo dico perché il mio template non riconosceva per esempio nemmeno il settaggio di visualizzare la nuova barra di sharing di blogger, almeno all'inizio solo settando il flag nella sua finestra di dialogo, ed ho risolto quel problema solo grazie alla lettura del tuo intervento specificatamente diretto a risolvere quel problema... grazie molte anticipate come sempre ti saluto
    davide

    RispondiElimina
  2. ps.
    ho provato a copiare sul mio modello anche il codice indicato dal link che segnali (http://www.bloggerbuster.com/2008/12/bloggers-new-geotagging-feature-and-how.html#comments) ma non funziona ugualmente.. lavorando In Draft appare la possibilità di inserire l'ubicazione ma poi nel post pubblicato non mi appare nulla..

    RispondiElimina
  3. @cicciopettola
    Mi risulta che il geotagging sia stato disabilitato per alcuni blog visto che era ancora in Beta. Più che una questione di modello può essere proprio una questione di URL.
    Come può essere che riprenda a funzionare. Se leggerò qualcosa sui blog ufficiali lo comunicherò

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy