Pubblicato il 02/12/08 - aggiornato il  | 1 commento :

Come conoscere il codice numerico dei colori.

In questo articolo ho spiegato come si possa arrivare facilmente alla conoscenza dei valori esadecimali di un qualsiasi colore attraverso Photoshop. Ricapitolo brevemente il concetto che ad ogni colore è assegnata una terna di numeri che va da 0 a 255 nel sistema RGB (Rosso, Verde, Blu), 0 rappresenta il minimo contributo del colore, 255 il massimo. (0,0,0) è il colore nero (255,255,255) è il bianco.

Esiste anche un'altra forma di rappresentazione dei colori che si basa sui valori esadecimali cioè 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B,C,D,E,F. In questo caso il colore viene contrassegnato da sei valori esadecimali preceduti dal simbolo del cancelletto, p.e.

#222A58

Può esserci la necessità di conoscere questi valori per un colore che  è presente in una pagina web, in un bordo o in una fotoo in qualche immagine che si è scaricato. La conoscenza di questo codice è fondamentale p.e. se si vuole dei colori della pubblicità uguali all'header del blog, oppure se si vogliono creare dei rettangoli o tabelle con i colori che si addicono di più.

Premetto che si può comunque usare Photoshop o altro programma di grafica ma se si vuole qualcosa di più specifico ecco che si può provare Color Schemer Studio. Il programma non è gratuito ma c'è anche una versione online.

Nella versione online si può digitare sulla sinistra i valori delle terne RGB oppure i valori in esadecimali per vedere i colori corrispondenti cliccando rispettivamente su Set RGB o Set HEX

image

Se si usa il programma invece è possibile acquisire i codici dei colori in un attimo usando uno strumento simile al Contagocce dei programmi di grafica

image

 

Dopo averci cliccato sopra, attraverso il mouse si clicca nel punto esatto del quale vogliamo conoscere i valori dei colori. Siamo aiutati anche attraverso una visione ingrandita della zona in cui operiamo.



Questa funzionalità non è l'unica di questo programma che serve per una gestione completa dei colori e per creare gli abbinamenti migliori.

image

image

 



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy