Pubblicato il 17/11/08 - aggiornato il  | 1 commento :

WikiMapia un incrocio interessante tra Wikipedia e Google Maps.

Il sito è indubbiamente molto carino perché permette di visualizzare su mappa una località prescelta, quindi di accedere alle informazioni cliccando su i quadrati presenti sulla mappa che indicano la presenza di contenuti testuali.

Wikimapia si presenta come una mappa mondiale; la prima cosa da fare è scegliere la lingua che si predilige

image   image

quindi si inserisce sulla destra la parola chiave che vogliamo cercare. Ho scelto di testarla con una località non conosciutissima come Bracciano.

Nella carta appare un puntino rosso che rappresenta la località e sulla destra tutte le possibili opzioni

image image 

Cliccando p.e. sul Castello di Bracciano appare la mappa del luogo molto più ravvicinata. I rettangoli che si intravedono corrispondono a delle descrizioni della zona tratte da Wikipedia. Se le descrizioni non ci sono o non sono in inglese, come in questo caso, possiamo aggiungerle noi. Per poterlo fare occorre naturalmente registrarsi al sito. Quando si è finito con una ricerca possiamo ritornare sulla pagina iniziale.



Possiamo andare in un luogo immettendo le coordinate nel form a sinistra di Cerca e scegliendo la modalità coordinate. P.e. se inserite

43°46'23.61"N,  11°15'26.09"E

vi ritrovate nel centro di Firenze perché sono le coordinate di Piazza Duomo trovate nel modo spiegato in questo articolo.



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy