Pubblicato il 27/11/08 - aggiornato il  | 6 commenti :

Su fai.informazione.it adesso è possibile postare gli articoli direttamente inserendo i feed.

Finalmente nel panorama dei social network italiani comincia prendere campo questo nuovo modo di fare aggregazione che spero sia seguito da altri.

Siamo arrivati al punto che impieghiamo più tempo a postare gli articoli nei vari social network che a scriverli. Questo tra l'altro danneggia anche gli stessi social network che hanno un traffico da parte dei blogger del tipo mordi e fuggi. Si inserisce un articolo in un sito e dopo pochi secondi si va su un altro senza neppure dare uno sguardo ai post che sono stati inseriti dagli altri.

Esistevano già dei siti che sfruttavano i feed per acquisire gli articoli. Wikio, Liquida, Blogbabel da tempo hanno sposato questa filosofia. Adesso anche fai.informazione.it dà la possibilità ai suoi frequentatori di postare automaticamente le notizie attraverso l'immissione dei feed del proprio sito.

Per farlo bisogna accedere e cliccare su Inserisci notizia

image

Nella finestra successiva scegliere Invia automaticamente i tuoi post su Fai informazione

image

Successivamente inserire l'indirizzo dei vostri Feed e scegliere la categoria che vi sembra più appropriata

image

Se non conoscete l'indirizzo dei vostri feed ed avete Blogger questo è

http://miosito.blogspot.com/feeds/posts/default

dove al posto di miosito inserite il nome del vostro blog. Per terminare cliccate su Conferma in fondo alla pagina.



Da questo momento in poi non vi dovrete più preoccupare di postare i vostri articoli su Fai informazione perché la cosa sarà automatica.

Adesso quando mi reco su quel sito è per dare uno sguardo ai post degli altri; spero che questo doppio sistema, già presente in Wikio, sia seguito da altri social network. Credo che anche loro se ne avvantaggerebbero visto che il numero di post aumenterebbe vertiginosamente così che ne trarrebbe beneficio anche il traffico.



6 commenti :

  1. Grazie Parsifal! Ottimo post. Concordo pienamente con la perdita di tempo nella segnalazione dei post e nella mancanza per leggere quelli altrui. Mi sembra una buona soluzione
    ;)

    RispondiElimina
  2. Speriamo che l'esempio sia seguito perché è particolarmente scocciante postare sui social e si perde un sacco di tempo che potrebbe essere impiegato più utilmente in altro modo

    RispondiElimina
  3. e per chi gestisce più siti...e quindi ha più indirizzi feed?

    RispondiElimina
  4. @Luca
    Semplicissimo, crei un numero di account quanti sono i blog che hai e a ciascuno associ un feed diverso.

    RispondiElimina
  5. hehehe...fin qui c'ero arrivato anch'io ;) !

    ti pongo invece un quesito su un altro social, perchè vedo che ci posti con buoni risultati anche!
    si tratta di okNOtizie. fino a poco tempo fa ci postavo anch'io...dopodichè ho notato che le mie news venivano accantonate in una pagina anonima irragiungibile dai normali utenti ma non comparivano mai nemmeno nelle pag "ultime news". so di non essere l'unico a lamentare la poca chiarezza di qst social, tu ne sai qlks in più?.
    ovviamente per testare la mia teoria ho creato un nuovo account con cui ho postato 2 notizie e magicamente sono andate subito in homepage... dopodichè stessa sorte di prima!

    attendo lumi :)

    RispondiElimina
  6. @luca
    Esiste una intera letteratura su OK Notizie. Il mio karma l'ho ottenuto mesi fa quando mi ci dedicavo molto di più, adesso posto senza tenere relazioni. E' importante avere amici su quel sito. Esiste anche un altro metodo però non può prescindere dallo stesso concetto. Leggiti questo articolo, un po' lungo in verità,
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/10/stumbleupon-ottimo-per-divertirsi.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy